La nostra collega in Burkina Faso, Stefania Guida, ha partecipato al lancio di Agribusiness TV, la prima web TV disponibile su smartphone attiva in Africa Occidentale dedicata al mondo dell'agricoltura e dell'imprenditoria giovanile. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, lo scorso 5 maggio e ha come obiettivo quello di migliorare il riconoscimento sociale del settore agricolo e renderlo più attrattivo agli occhi dei giovani.
Il canale web è dedicato ai futuri giovani innovatori nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Il motto del progetto è “voir c’est croir”, “vedere per credere” e i video rappresentano il mezzo di comunicazione principale per avvicinare i giovani a scoprire le potenzialità del settore agricolo.
Le storie di successo e i racconti degli imprenditori veicolati attraverso i video di Agribusines TV mostrano ai giovani che l’agricoltura è un settore in cui è possibile fare innovazione e business, con buone opportunità di realizzazione personale e professionale. Viene sfatato il pregiudizio diffuso che vuole questo settore come un ripiego per chi “non è riuscito a scuola”. Gli imprenditori agricoli di successo spesso sono persone con livelli di formazione elevati, che hanno deciso, per passione, di mettere a frutto le proprie competenze nell’intento di contribuire a sradicare la povertà e la fame in Africa attraverso lo sviluppo di attività economiche innovative in campo agricolo.