Dona ora

Pillole di resilienza 3: Manju dall'India

0007 manju

Le voci dei nostri colleghi.
In questo periodo il personale di ACRA, in tutti i Paesi d’intervento, sta lavorando nel rispetto delle norme per tutelare la salute di tutti e arginare la diffusione del Covid-19.
Oggi vi presentiamo la testimonianza di Manju Menon, coordinatrice di ACRA in India e che lavora sul progetto Tuk Tuk sostenibili - Namma Auto Project.

virgolette

L'India sta affrontando più sfide contemporaneamente. Sta confrontandosi con una parte della popolazione che ancora non crede che il Covid19 sia reale e anche con un gruppo di opinionisti che colora tutto di fondamentalismo religioso e politico.
In mezzo a questo caos, abbiamo visto prevalere il nostro senso di fratellanza e solidarietà che, come un mantello, ci avvolge proteggendoci e prendendosi cura del Paese e della salute di tutti. Abbiamo anche visto come le forze di polizia stiano assicurando il distanziamento sociale, ma anche portando cibo ai mendicanti e alle famiglie povere.
Ogni giorno, il lavoro di brave persone riaccende il valore dell'umanità. Ogni giorno, la decisione di un'azienda di pagare tutti i suoi dipendenti in mezzo a questa crisi, dimostra che l'etica aziendale mantiene ancora la sua forza. Ogni giorno, sentiamo storie di filantropi e di fondazioni aziendali che donano il loro patrimonio personale e i loro fondi di beneficenza per rispondere a questa crisi.
I dipendenti di ACRA lavorano da casa dal 16 marzo. Anche l'intera attività sul campo è ora in stallo ma, grazie a internet e a piattaforme come Zoom e Skype, stiamo proseguendo i lavori.
A Bangalore ACRA implementa il progetto finanziato dall'UE per la promozione di un sistema di auto-rickshaw sostenibile. Per gli autisti di auto-rickshaw, il rischio Covid è piuttosto alto, ma il progetto sta lavorando per prendersi cura della comunità attraverso vari interventi, come:

  • fornire assicurazione medica Covid, con l'aiuto di un'altra impresa sociale, per garantire una retribuzione fissa in caso di malattia.
  • consegnare kit di igiene, per proteggersi durante il lavoro e disinfettare i veicoli dopo ogni viaggio.
  • creare accordi con negozi alimentari e supermercati per assumere gli autisti dei tuk-tuk sostenibili come personale per la consegna a domicilio, attraverso la Social Enterprise, Three Wheels United.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha lanciato anche una campagna di #crowdfunding su Ketto. Grazie a tutte le persone che ci aiutano a sostenere i nostri autisti e a salvaguardare la loro salute!

Manju Menon

Coordinatrice ACRA in India

0007 manju da casa 


>>> SCOPRI IL PROGETTO TUK TUK SOSTENIBILI (NAMMA AUTO PROJECT)