CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Corso di Alta Formazione ICT innovations for Development

01038 sewf 2016 logo

Negli ultimi anni le ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per lo sviluppo hanno permesso alla cooperazione internazionale di diventare più "fluida" e "open" (tecnologie open-source e "creative commons" permettono alle persone e organizzazioni di avere libero accesso a materiali e prodotti prima inaccessibili).

Se a questo aggiungiamo nuove tecnologie come droni, sensori, dispositivi "indossabili" e così via - le ICT stanno davvero aprendo nuovi orizzonti per gli interventi di sviluppo.

Per rispondere ai trend e progressi delle ICT per lo sviluppo e offrire nuove opportunità per giovani professionisti, soprattutto del Sud del mondo, ONG 2.0 lancia la seconda edizione del corso online "ICT Innovations for Development".
Il corso, assolutamente unico in Italia nel suo genere, permetterà attraverso la metodologia del live webinar interattivo, il confronto tra docenti e partecipanti da tutto il mondo.

Il corso ha una durata di sei mesi e si struttura in 8 moduli tematici: metodologie per l'innovazione sociale, agricoltura e ambiente, sanità, educazione, raccolta e gestione dei dati, mapping umanitario, diritti umani. democrazia e attivismo, inclusione finanziaria.

METODOLOGIA

Tutti i percorsi formativi si svolgono in live webinar audio-video interattivo su web.
Nelle aule digitali si vedono i docenti e gli altri partecipanti attraverso la webcam, si possono porre domande a voce o in chat, si realizzano esercitazioni in diretta individuali e/o di gruppo, come nelle normali aule fisiche.
Tutte le sessioni sono registrate integralmente e condivise con gli iscritti il giorno successivo all'incontro. Una community privata del corso affianca le sessioni live per fornire materiali aggiuntivi ed esercitazioni.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili 20 borse di studio a copertura totale dei costi. Inoltre, il corso terminerà con un BarCamp pubblico e prevederà un premio in denaro di 2000 euro per il gruppo di lavoro che stenderà il miglior progetto di applicazione delle ICT a un contesto reale fornito dai docenti.
Il corso è organizzato nel quadro del percorso Innovazione per lo sviluppo sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia San Paolo.


INFO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

www.ong2zero.org/en/ict-innovation-for-development
CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica il COMUNICATO STAMPA >>


 

ICTICTICT

 

ICT