CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

01042 world toilet day

Un giorno dedicato ai servizi igienici sembra una cosa divertente. Ma per molti milioni di persone in tutto il mondo i servizi igienici non sono cosa da ridere. È scioccante pensare che 2,3 miliardi di persone - una su tre persone nel mondo - non hanno accesso ad un luogo privato e sicuro per andare al gabinetto quando sappiamo che la scarsa igiene aumenta il rischio di malattia e malnutrizione, soprattutto per le donne ei bambini.

L’OMS (2004) stima che circa 1,8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche, cioè più di 200 persone ogni ora, per il 90% si tratta di bambini sotto i cinque anni, per lo più in paesi in via di sviluppo.

 

Non possiamo accettare questa situazione. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili, lanciati nel 2015, includono l'impegno di garantire a tutti e in tutto il mondo l'accesso a servizi igienici entro il 2030. Questo rende i servizi igienico-sanitari una priorità di sviluppo globale, ed è il motivo per cui nel 2013 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 19 novembre come Giornata Mondiale dei Servizi Igienici.

 

wto ban ki moon 2

 NON È UNO SCHERZO :
 
IN ACRA AMIAMO I SERVIZI IGIENICI, E SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI POSSIBILITÀ PER PARLARNE

 

naiss 01

I bagni sono un problema serio di cui può essere difficile parlare. Ma in questa Giornata Mondiale dei servizi igienici incoraggiamo le persone a superare il proprio imbarazzo e manifestare quanto sia importante per loro avere un bagno. Lo facciamo attraverso incontri nelle scuole, nei villaggi e nei quartieri delle città dove lavoriamo, attraverso il teatro di strada, organizzando eventi pubblici e insieme ai comici e i fantastici testimonial che ci aiutano.


In questo momento stiamo aiutando più di 400.000 persone in Africa e in Centro America ad avere accesso ad un bagno sicuro, pulito e privato.

Lavoriamo con i nostri partner locali utilizzando materiali locali, soluzioni a basso costo, e stiamo continuamente esplorando nuove soluzioni per gestire i rifiuti umani in modo sostenibile.

Inoltre ci battiamo instancabilmente per chiedere ai governi nei paesi dove lavoriamo di indirizzare i propri sforzi di sviluppo e di aumentare la spesa pubblica per servizi igienico-sanitari. Può non essere un argomento sexy o bello di cui parlare, ma sappiamo che i bagni salvano vite umane!

Il World Toilet Day è un giorno per agire. È un giorno di sensibilizzazione di tutte le persone che non hanno accesso a servizi igienici - nonostante il diritto umano all'acqua e ai servizi igienico-sanitari. È un giorno per fare qualcosa al riguardo.

 

LO SAPEVATE?

Per ogni 1 € investito in servizi igienico-sanitari, c'è un ritorno medio di 3 € in una maggiore produttività. La salute delle persone è migliorata, un minor numero di giorni sono persi per malattia, e le ragazze possono rimanere a scuola più a lungo e apprendere meglio.

 


 

>>> scopri la campagna "per la salute dei bambini in mozambico: bagni sicuri per tutti"

>>> scarica la brochure ufficiale del World Toilet Day 2016