CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

girs 2: gestione integrata rifiuti solidi

 

icona ambienteecubasMiglioramento del servizio municipale di gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi e implementazione di politiche pubbliche concernenti il GIRS

 

DOVE

Ecuador

 

DURATA

Da dicembre 2016 a dicembre 2019

 

CONTESTO

Il modello GIRS è uno strumento impiegato dalla politica ecuadoriana per far fronte al problema della gestione dei rifiuti solidi, tema via via più allarmante con l’aumentare della quantità di immondizia nelle zone urbane e periurbane del paese. Tuttavia, i singoli municipi e la società civile non dispongono ancora di conoscenze adeguate per affrontare efficacemente il problema, con conseguenze rilevanti sulla salute della popolazione. Il governo ecuadoriano attraverso il Ministero dell'Ambiente, punta quindi a promuovere la gestione dei rifiuti tramite un approccio integrato e sostenibile che riduca l'inquinamento ambientale, migliori la qualità della vita dei cittadini e favorisca la tutela degli ecosistemi.

 

MESA GIRS


 

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

  • Contribuire al rafforzamento della gestione dei rifiuti solidi in Ecuador, con la partecipazione dei Gobiernos Autònomos Descentralizados municipali (GAD-M), l'Associazione dei Comuni ecuadoriani (AME), il Ministero dell'Ambiente, in qualità di organo di governo, e organizzazioni della società civile

Obiettivo specifico:

  • Migliorare la gestione completa dei rifiuti solidi nelle GAD-M dell'Ecuador attraverso la definizione di piani di gestione, la fornitura di strumenti tecnici, modelli amministrativi e finanziari e la promozione di modelli di gestione inclusivi e sostenibili a livello economico, sociale e ambientale. 

 


 

ATTIVITà

  • Realizzazione di Piani Pilota di Gestione Integrale dei Rifiuti Solidi nelle 11 GAD-M, relazione degli indicatori di gestione che li disciplinano, ricerche di mercato sul riciclaggio dei rifiuti.
  • Progettazione di un sistema informatico per la preparazione dei piani di gestione ambientale; sviluppo di un software che identifichi gli utenti registrati, determini l'ammontare e organizzi il pagamento delle tasse sui rifiuti solidi.
  • Sviluppo di un modello organizzativo per l'attuazione delle GIRS.
  • Eventi della Mesa Nacional GIRS (Tavolo nazionale GIRS); creazione di un sistema di articolazione tra i comitati tecnici della Mesa Nacional e l'organo di governo per la preparazione delle proposte; scambi nazionali ed internazionali in materia di GIRS.
  • Progettazione e realizzazione di un corso per tecnici comunali presso la FLACSO (Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali); partecipazione a conferenze internazionali; campagne di sensibilizzazione e divulgazione delle politiche e dei regolamenti nazionali.
  • Supporto alla realizzazione di attività socio-economiche nelle zone colpite dal terremoto nella Provincia di Manabí.

 


 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
11 GAD-M e 210 Municipi che beneficeranno del modello GIRS

Beneficiari indiretti: 60% delle GAD-M ecuadoriane; popolazione ecuadoriana che riceverà i servizi dei GIRS delle autorità comunali.

 


 

sostenibilità

La sostenibilità si intende raggiungibile a quattro livelli:

  • Livello tecnico: saranno rafforzate le capacità dei funzionari comunali incaricati dei GIRS attraverso una più profonda conoscenza della normativa vigente, del servizio diagnostico e del ciclo dei rifiuti. L'azione sarà supportata dall’utilizzo di un software che consentirà ai tecnici comunali addetti di digitalizzare le procedure e i risultati (più efficienti), gestire al meglio le campagne e proporre modelli sostenibili come best practices.
  • Livello economico: l'attuazione del Modelo de Determinaciòn Tributaria e del software, consentirà una migliore gestione finanziaria, unitamente alla riscossione di una tassa reale sul servizio.
  • Livello sociale: si creerà una più profonda consapevolezza dell'importanza della GIRS come parte delle policies di salute pubblica presso le autorità locali e la cittadinanza, grazie ad un maggior coinvolgimento delle aziende private e della società civile. Saranno in particolare favoriti gli scambi di buone pratiche, in un'ottica di inclusione sociale ed economica.
  • Livello politico: la partecipazione diventa uno strumento per facilitare l'incontro tra le autorità locali e cittadini, all'interno di un quadro istituzionale e giuridico, con piani di sviluppo e pianificazione territoriale concertati, assicurando anche la qualità della vita in termini di salute e di conservazione ambientale.

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
1.165.000 €

 

Finanziatore principale:
ue Commissione Europea

Partner:
AME - Asociación de Municipalidades Ecuatorianas (capofila)

ACRA

 

 

 

oltre al progetto


>>> Scopri il blog del Tavolo GIRS