CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

girs 2: gestione integrata rifiuti solidi

 

icona ambienteecubasMiglioramento del servizio municipale di gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi e implementazione di politiche pubbliche concernenti il GIRS

 

DOVE

Ecuador

 

DURATA

Da dicembre 2016 a dicembre 2019

 

CONTESTO

Il modello GIRS è uno strumento impiegato dalla politica ecuadoriana per far fronte al problema della gestione dei rifiuti solidi, tema via via più allarmante con l’aumentare della quantità di immondizia nelle zone urbane e periurbane del paese. Tuttavia, i singoli municipi e la società civile non dispongono ancora di conoscenze adeguate per affrontare efficacemente il problema, con conseguenze rilevanti sulla salute della popolazione. Il governo ecuadoriano attraverso il Ministero dell'Ambiente, punta quindi a promuovere la gestione dei rifiuti tramite un approccio integrato e sostenibile che riduca l'inquinamento ambientale, migliori la qualità della vita dei cittadini e favorisca la tutela degli ecosistemi.

 

MESA GIRS


 

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

  • Contribuire al rafforzamento della gestione dei rifiuti solidi in Ecuador, con la partecipazione dei Gobiernos Autònomos Descentralizados municipali (GAD-M), l'Associazione dei Comuni ecuadoriani (AME), il Ministero dell'Ambiente, in qualità di organo di governo, e organizzazioni della società civile

Obiettivo specifico:

  • Migliorare la gestione completa dei rifiuti solidi nelle GAD-M dell'Ecuador attraverso la definizione di piani di gestione, la fornitura di strumenti tecnici, modelli amministrativi e finanziari e la promozione di modelli di gestione inclusivi e sostenibili a livello economico, sociale e ambientale. 

 


 

ATTIVITà

  • Realizzazione di Piani Pilota di Gestione Integrale dei Rifiuti Solidi nelle 11 GAD-M, relazione degli indicatori di gestione che li disciplinano, ricerche di mercato sul riciclaggio dei rifiuti.
  • Progettazione di un sistema informatico per la preparazione dei piani di gestione ambientale; sviluppo di un software che identifichi gli utenti registrati, determini l'ammontare e organizzi il pagamento delle tasse sui rifiuti solidi.
  • Sviluppo di un modello organizzativo per l'attuazione delle GIRS.
  • Eventi della Mesa Nacional GIRS (Tavolo nazionale GIRS); creazione di un sistema di articolazione tra i comitati tecnici della Mesa Nacional e l'organo di governo per la preparazione delle proposte; scambi nazionali ed internazionali in materia di GIRS.
  • Progettazione e realizzazione di un corso per tecnici comunali presso la FLACSO (Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali); partecipazione a conferenze internazionali; campagne di sensibilizzazione e divulgazione delle politiche e dei regolamenti nazionali.
  • Supporto alla realizzazione di attività socio-economiche nelle zone colpite dal terremoto nella Provincia di Manabí.

 


 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
11 GAD-M e 210 Municipi che beneficeranno del modello GIRS

Beneficiari indiretti: 60% delle GAD-M ecuadoriane; popolazione ecuadoriana che riceverà i servizi dei GIRS delle autorità comunali.

 


 

sostenibilità

La sostenibilità si intende raggiungibile a quattro livelli:

  • Livello tecnico: saranno rafforzate le capacità dei funzionari comunali incaricati dei GIRS attraverso una più profonda conoscenza della normativa vigente, del servizio diagnostico e del ciclo dei rifiuti. L'azione sarà supportata dall’utilizzo di un software che consentirà ai tecnici comunali addetti di digitalizzare le procedure e i risultati (più efficienti), gestire al meglio le campagne e proporre modelli sostenibili come best practices.
  • Livello economico: l'attuazione del Modelo de Determinaciòn Tributaria e del software, consentirà una migliore gestione finanziaria, unitamente alla riscossione di una tassa reale sul servizio.
  • Livello sociale: si creerà una più profonda consapevolezza dell'importanza della GIRS come parte delle policies di salute pubblica presso le autorità locali e la cittadinanza, grazie ad un maggior coinvolgimento delle aziende private e della società civile. Saranno in particolare favoriti gli scambi di buone pratiche, in un'ottica di inclusione sociale ed economica.
  • Livello politico: la partecipazione diventa uno strumento per facilitare l'incontro tra le autorità locali e cittadini, all'interno di un quadro istituzionale e giuridico, con piani di sviluppo e pianificazione territoriale concertati, assicurando anche la qualità della vita in termini di salute e di conservazione ambientale.

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
1.165.000 €

 

Finanziatore principale:
ue Commissione Europea

Partner:
AME - Asociación de Municipalidades Ecuatorianas (capofila)

ACRA

 

 

 

oltre al progetto


>>> Scopri il blog del Tavolo GIRS

>>> Leggi le testimonianze dei partecipanti alla 17a Mesa GIRS tenutasi alle isole Galapagos

 


 

arrow index

UN FOCUS TRASVERSALE

ACRA ritiene che il settore privato possa svolgere un ruolo fondamentale nella cooperazione allo sviluppo. In particolare, l’economia inclusiva e le imprese sociali sono in grado di fornire soluzioni sostenibili ed efficaci per catalizzare molteplici risorse.
ACRA contribuisce a costruire un ecosistema in cui le imprese sociali possono crescere e svilupparsi.