CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

foresteria comunitaria

 

ico ambiente internahoncli 1La Forestería comunitaria come modello di sviluppo integrato per affrontare le sfide del cambiamento climatico

 

DOVE

Honduras, Dipartimento di Yoro e Noreste de Olancho

DURATA

Dal 20 luglio 2016

 

 

CONTESTO

L’Honduras è al mondo tra i paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico. L’Unione Europea sta investendo nel paese importanti risorse per ridurne gli effetti e aumentare la resilienza delle comunità. Il progetto si colloca nell’ambito del programma UE di Adattamento al Cambiamento Climatico nel Settore Forestale (CLIFOR) e ha lo scopo di incentivare la forestería comunitaria quale modello in cui la comunità locale ha un ruolo di primo piano nella gestione forestale e nelle decisioni che riguardano l’uso del suolo.
La forestería comunitaria è un sistema organizzativo concepito per vivere con e delle risorse del bosco, gestendolo in forma sostenibile, mitigando di conseguenza gli effetti e i rischi connessi al riscaldamento globale.
ACRA, in consorzio con l’Università pubblica di Honduras (UNAH) e con la partecipazione delle comunità locali, depositarie dei “saperi” tradizionali sul bosco, sta realizzando attività che hanno l’obiettivo di promuovere processi di ricerca applicata e, allo stesso tempo, di migliorare l’offerta didattica della facoltà d’ingegneria forestale. I temi affrontati sono il miglioramento dei sistemi produttivi agroforestali, la riduzione dell’incidenza delle malattie e dei parassiti che affliggono l’ecosistema forestale e l’identificazione di strumenti semplici e chiari per il monitoraggio del clima.


 

OBIETTIVI

  • Generale: contribuire allo sviluppo umano integrato della popolazione honduregna di fronte alle sfide derivanti dal cambiamento climatico.
  • Specifico: rafforzare la gestione e lo sviluppo di processi tecnico-scientifici che includano comunità locali, settore pubblico, settore privato e università per l’applicazione dei principi della forestería comunitaria come strumento di adattamento al cambiamento climatico.

 

ATTIVITà

  • Organizzazione di spazi comunitari e municipali di analisi e discussione delle problematiche collegate al cambiamento climatico
  • Realizzazione di forum tematici sul cambiamento climatico
  • Elaborazione e diffusione di una campagna di sensibilizzazione
  • Implementazione di 3 progetti di ricerca applicata: uno sul miglioramento dei sistemi produttivi agroforestali; un secondo studio sull’istallazione e diffusione di strumenti per il monitoraggio del clima; un terzo volto a prevenire l’incidenza e la diffusione di malattie e infestazioni forestali.
  • Organizzazione, insieme agli attori locali, di un corso professionale sul cambiamento climatico.
  • Miglioramento dell’offerta didattica della facoltà d’ingegneria forestale dell’Università UNAH-CURLA

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:

  • 5.420 persone tra tecnici municipali, rappresentanti di gruppi agroforestali, leader comunitari, comitati per l’acqua, produttori locali. Inoltre beneficeranno del progetto gli studenti della facoltà d’ingegneria forestale, della corso di specializzazione in “forestería comunitaria” e in cambiamento climatico.

Beneficiari indiretti: la popolazione dei tre comuni d’intervento, circa 45.000 persone.


 

sostenibilità

La presenza dell’Università quale capofila dell’azione garantisce la sostenibilità delle attività nel tempo. Si promuoveranno e incentiveranno vincoli e scambi tra accademia e comunità che permetteranno un flusso continuo di informazioni tra tutti gli attori coinvolti. I produttori e le organizzazioni locali saranno favoriti dall’introduzione di nuove tecnologie a basso costo che miglioreranno la resilienza comunitaria agli effetti del cambiamento climatico; allo stesso tempo l’Università inserirà nei piani di studio le buone pratiche comunitarie valorizzando il sapere tradizionale e restituendogli una rilevanza scientifica.

 


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
315.0000 €

 

Finanziatore principale:
ue   Commissione Europea

attraverso il programma CLIFOR (Programa Adaptación al Cambio Climático en el Sector Forestal)

Partner:
Universidad Nacional Autónoma de Honduras (UNAH) – CURLA (capofila)
ACRA

 

Altri enti coinvolti:

Ministero dell'Ambiente Honduregno

 

 

oltre al progetto


>>> Scopri il Programma CLIFOR


 

Guarda il video dell'inaugurazione del corso di specializzazione

in "Foresteria Comunitaria" dell’Università UNAH-CURLA