CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Il cibo che scegliamo: il kit per la sovranità alimentare a scuola

kit educazione eathink

ACRA e CISV propongono una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre.
Insegnanti, educatori e formatori possono scegliere tra 16 percorsi didattici per scuole primarie e secondarie, basati su metodologie partecipative ed esperienziali, per riflettere criticamente sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.

 
 

kit educazione eathink cibo

Il kit “Il cibo che scegliamo” include infatti alcuni tra i migliori percorsi didattici sviluppati nell’ambito di EAThink, un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale co-finanziato dall’Unione Europea che ha coinvolto per tre anni le scuole primarie e secondarie di Austria, Burkina Faso, Croazia, Cipro, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Senegal, Slovenia e Spagna (Paesi Baschi).


I percorsi, riferiti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU dell’Agenda Globale 2030, sono tratti da idee di organizzazioni e insegnanti di tutta Europa e arricchiti con le esperienze maturate dagli insegnanti italiani che hanno partecipato al progetto: un percorso di scambio e contaminazione che ha dato vita a 12 diversi kit nei paesi coinvolti, per valorizzare i migliori strumenti europei di Educazione alla Cittadinanza Globale per la scuola.

Il kit è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org > sezione Learning Units, dove sarà possibile anche accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività.
Nella stessa sezione sono già presenti anche gli oltre 150 percorsi in 12 diverse lingue (tra cui inglese, francese, tedesco) elaborati dal progetto.
Gli insegnanti interessati ad una copia cartacea del kit “Il cibo che scegliamo” o a ricevere ulteriori informazioni possono contattare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*Ilustrazioni a cura di Eleonora Casetta

 


>>> visita il sito del progetto Eathink

>>> scopri i percorsi didattici di ACRA per l'anno scolastico 2017-2018

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.