CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Capo Programma - Burkina Faso

ACRA è alla ricerca di un CAPO PROGRAMMA per un progetto in Burkina Faso cofinanziato dal MAE/AICS, con particolare riferimento (ma non esclusivo) alla provincia della Tapoa. Sono richieste: un’eccellente conoscenza della lingua francese, precedenti esperienze nella gestione di progetti, preferibilmente in Africa Sub-sahariana e in materia di sicurezza alimentare, agro-ecologia e sviluppo economico delle aree rurali.

Posizione: Capo Programma, Progetto MAE/AICS
Destinazione: Burkina Faso
Sede di lavoro: Ouagadougou e Diapaga, Provincia della Tapoa
Retribuzione: in base all’esperienza
Durata contratto: 5 mesi (rinnovabile)
Data partenza: 1 gennaio 2018


Contesto:

ACRA è attiva in Burkina Faso dal 2007 in diversi settori: sicurezza alimentare, gestione delle risorse naturali, sviluppo economico, turismo responsabile. L’opera trasversale dell’organizzazione si è distinta per azioni di implementazione delle capacità delle Autorità Locali e delle Organizzazioni della Società Civile. ACRA da qualche anno ha strutturato un Programma Sicurezza e Sovranità Alimentare. Dal 2013 l'organizzazione è impegnata nella realizzazione di un programma per la promozione di strumenti finanziari a sostegno della sicurezza alimentare in BF, promosso dalla Associazione Casse di Risparmio Italiane (ACRI).

 


Mansioni e responsabilità :

  • Garantire la buona esecuzione delle attività previste dai progetti del programma e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi;
  • Rappresentare ACRA nelle zone di intervento per i temi di progetto;
    Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
  • Comunicare e collaborare con i partner di progetto, cooperare insieme per mobilizzare le comunità beneficiarie;
  • Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto;
  • Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto;
  • Gestire e formare il personale locale e lo staff di programma;
  • Preparare e supervisionare relazioni mensili sul controllo di gestione per ACRA;
  • Redigere i rapporti richiesti dai finanziatori come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
  • Responsabile di tutte le procedure di chiusura del progetto (rapporti descrittivi e finanziari, handover, ecc.);
  • Coordinare le attività di formazione e di sensibilizzazione;
  • Identificare le “best practices” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
  • Assicurare il raccordo e coordinamento delle attività del Programma MAE/AICS con le azioni promosse con il programma ACRI;
  • Identificare opportunità di cofinanziamento del programma e sviluppare il programma Sicurezza e Sovranità Alimentare in Burkina Faso.

Competenze richieste

  • Conoscenza pregressa dei principali strumenti inerenti alla sicurezza alimentare, all’agroecologia, alle politiche di genere, con particolare riferimento alla costruzione di capacità nell'ambito delle associazione di base, dello sviluppo delle filiere economiche, nei vari contesti in Africa Subsahariana e degli ambienti aridi;
  • Ottime capacità gestionali e di coordinamento;
  • Conoscenza delle tematiche implicate nello sviluppo rurale;
  • Conoscenze dei temi legati alla sicurezza alimentare con particolare riferimento alla strategia agro-ecologica ;
  • Capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni, le associazioni e gli attori dell’imprenditoria locale;
  • Capacità di leadership e di team-building;
  • Capacità nell’applicare modelli di organizzazione del lavoro “gender sensitive”;
  • Ottima conoscenza del francese e italiano, anche nella produzione scritta;
  • Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office” e dei programmi di gestione amministrativa;
  • Conoscenza software e modellazione statistica – opzione preferenziale;
  • Conoscenza di GIS – opzione preferenziale.

Caratteristiche richieste:

  • Esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo: minimo 5 anni;
  • Esperienza nel contesto di intervento;
  • Conoscenza strategie di lotta alla povertà e sicurezza alimentare nella regione subsahariana;
  • Esperienza nella gestione di progetti di sicurezza alimentare.

Competenze prese in considerazione:

  • Laurea in scienze agrarie con indirizzo economico/discipline economiche per lo sviluppo o affini;
  • Master o studi superiori in ambito di cooperazione, sviluppo rurale in ambienti tropicali e ingegneria ambientale, idraulica e forestale;
  • Esperienza nella scrittura e nella valutazione di progetti di cooperazione, strutturazione di programmi;
  • Conoscenza del Burkina Faso;
  • Conoscenza del ruolo dell'Associazionismo Agricolo nell'area.

 


Contatti

Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2017 allegando i documenti seguenti:

  • CV aggiornato in formato europeo;
  • Lettera di presentazione/motivazione;
  • Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Con oggetto: BURKINA_CPMAE_2017
All'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ci scusiamo in anticipo precisando che solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.
ACRA si riserva, inoltre, di chiudere la ricerca, e quindi le selezioni, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione.