Dona ora

Campagna IntegrAction

0016 bimba integraction

#IntegrAction: l'integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino!
Durante l'anno 2019 è stata lanciata la campagna nazionale di comunicazione #IntegrAction promossa da Fondazione Pubblicità Progresso e da ACRA. L'iniziativa si è posta l'obiettivo di contrastare le rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.
La campagna ha utilizzato tutti gli strumenti della comunicazione integrata: media classici per aumentare l'attenzione sul tema, web e social media per approfondire, eventi, corsi di formazione per giornalisti e un contest per i più giovani.

 

 

Grazie a tutte queste iniziative e due spot TV realizzati, la campagna ha raggiunto 350.000 persone.
#IntegrAction ha contribuito a far riflettere sulla necessità di far convivere nella società le diverse identità culturali che la abitano, sottolineandone le molteplici interazioni che contribuiscono allo sviluppo di una comunità.
Si è scelto di mettere in risalto il pensiero dei bambini, la loro spontaneità nel vivere il fenomeno della multietnicità che caratterizza ormai il vivere quotidiano della nostra società. Il linguaggio usato è infatti quello fresco e privo di pregiudizi dell'infanzia che si confronta con chi è apparentemente diverso con naturalezza e semplicità.
Il 12 marzo 2019 alle ore 11.30 nella sala stampa Franco Brigida del Comune di Milano si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione ufficiale di #IntegrAction con la partecipazione di Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali del Comune di Milano e di Marco Alessandro Giusta, Assessore ai Diritti, periferie e politiche giovanili del Comune di Torino.

 

coppa   Vogliamo condividere con voi la gioia dei riconoscimenti ottenuti dalla campagna #IntegrAction:

 

Lo spot "Grandi Piccoli" della campagna ha ottenuto i seguenti premi:

  • Il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile (organizzato da MAY Communication, Università LUMSA di Roma e il Pontificio Consiglio per la Cultura), come Migliore pubblicità non-profit: “aver messo tutti i luoghi comuni più aspri contro gli immigrati in bocca ai bambini che giocano ironicamente a fare i grandi, con l’obiettivo di sconfiggere la discriminazione con il sorriso e la semplicità”.
  • I Teletopi 2019 - Premio per il migliore video storytelling, nella Categoria sociale: “Per aver capovolto una narrazione contemporanea attraverso le voci, i volti, le risate, il punto di vista dei più piccoli. Una chiave di lettura alternativa al mondo che stiamo vivendo".
  • Il 51° Key Award, nella Categoria Campagne istituzionali e sociali, comunicazione pubblica, educational, consumo responsabile.
  • Il Premio Italia Che Comunica (di UNA – Aziende della Comunicazione Unite), Categoria L’Italia che Comunica con il no profit.
  • Promotion Awards 2019 Categoria CSR - PREMIO BGOOD!

 

0016 premi integraction

 


La campagna di ACRA e Pubblicità Progresso, con il contributo di Fondazione ISMU, è stata realizzata da Acqua Group e Bedeschi Film e fa parte del progetto Le nostre città invisibili co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Tale progetto mira a favorire il dialogo interculturale e valorizzare il contributo dei cittadini stranieri alla società attraverso azioni di conoscenza reciproca, come le passeggiate urbane interculturali di Migrantour, proposte in diverse città della penisola, tra cui Milano, con lo scopo di offrire un punto di vista inedito sui quartieri cittadini più multietnici.

 

Guarda lo spot "Piccoli"

 

 Guarda lo spot "Grandi"


 Per ricordare che... a volte bisogna tornare piccoli per essere grandi!


 


 

RASSEGNA STAMPA #INTEGRACTION

RASSEGNA STAMPA DEI PREMI RICEVUTI