CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Al via il nuovo corso per accompagnatori interculturali

1038 mygrantour corso guide

Parte il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – MIGRANTOUR intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar a Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Il corso è rivolto ai cittadini di origine migrante che conoscono bene l’italiano; vivono a Torino, Milano, Genova o Roma e vogliono presentare aspetti della cultura e del patrimonio della loro città a gruppi di studenti e di cittadini.

 

Obiettivi del corso

Offrire la possibilità di divenire “accompagnatori interculturali” introducendo i visitatori alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni delle proprie comunità di origine nei quartieri multiculturali.


Requisiti


Massimo 20 iscritte/i in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
  • Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione verso l’iniziativa
  • Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere


LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA!

Il corso si svolgerà tra i mesi di aprile e giugno 2018 con cadenza settimanale in orario pre-serale per la parte teorica e fino a dicembre 2018 per la parte pratica.

 

La domanda di ammissione al corso deve pervenire entro il giorno 16 marzo 2018.

 

Informazioni
  • TORINO: Rosina I. Chiurazzi Morales, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 342.3998171
  • GENOVA: Adriana M. Offredi Rodriguez, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 327.6524177
  • MILANO: Giacomo Pozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 347.6496029
  • ROMA: Marta Marciniak, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 333.6915356


MIGRANTOUR è la rete europea di percorsi urbani interculturali accompagnati da migranti. In diverse città (Bologna, Firenze, Genova, Lisbona, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino) il progetto ha l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci.

MIGRANTOUR è un progetto di turismo responsabile che vede come protagonisti migranti di prima e seconda generazione e che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni.

 

1038 call guide migranti

 

Ulteriori informazioni

 


>>> visita il sito di migrantour

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.