CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

25 maggio 2018: presentazione libro Padre Gherardi da 60 anni in Ciad

01037 padre gherardi

Milano, 25 maggio 2018 - ore 18.00
Centro Culturale San Fedel
e - Piazza San Fedele 4

Per ricordare la propria storia e riaffermare i valori che hanno portato alla sua fondazione, ACRA celebra i suoi primi 50 anni con una serie di eventi legati alle origini. Il 25 maggio, compleanno di ACRA, in collaborazione con l'associazione Amici di Goundi, sarà presentata la biografia di Padre Angelo Gherardi, colui che nel 1968 spinse un gruppo di giovani volontari a partire per il Ciad e a dare vita ad ACRA. Oggi ottantatreenne, Padre Gherardi da 60 anni missionario in Ciad, non ha smesso di mettere la propria vita al servizio degli ammalati e dei poveri.

01037 copertina gherardi

 virgoletteHo visto la fame e ho cominciato ad occuparmi di agricoltura e sviluppo agricolo; ho visto la malattia e ho cominciato a costruire un dispensario, ho visto l’analfabetismo e ho cominciato ad occuparmi di scuole.

 

 

Padre Gherardi sarà in Italia per una serie di incontri (Milano, Torino, Barzana, Torre de’ Roveri) per raccontare con la sua voce da protagonista gli anni di impegno accanto alla popolazione ciadiana e presentare il libro "Con i più piccoli - Storie e testimonianze della vita di Padre Gherardi in Ciad". Realizzato insieme alla scrittrice Laura Spoldi, il libro è la storia avvincente di chi si rimbocca le maniche per alleviare le sofferenze del povero. Una racconto che s’intreccia con quella di tante vite: le migliaia di persone salvate dalla fame o dalla malattia e i tanti collaboratori chiamati con lui a curare, incoraggiare, costruire speranza e futuro con i mattoni, con la penna, il bisturi, l’aratro.

Nel corso della sua vita Padre Gherardi ha realizzato in Ciad numerosi progetti, perseguendo una precisa idea di sviluppo integrato: coinvolgendo e responsabilizzando le comunità locali, vivendo la carità senza confonderla con l’assistenzialismo. Al centro del suo intervento c’è l’uomo, con i suoi bisogni e diritti fondamentali.

Grazie all'appoggio tecnico di ACRA e alla collaborazione con l'Associazione Amici di Goundi, Padre Angelo Gherardi è riuscito a costruire in Ciad tre ospedali, considerati modelli di eccellenza (il policlinico della capitale N’Djamena e due ospedali con annessa rete di dispensari in regioni periferiche e isolate), avviando parallelamente delle scuole per infermieri e una Facoltà di Medicina. Un’opera missionaria incessante che gli ha meritato nel 1996 e nel 2011 il premio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e nel 2005 il Premio per la Pace dalla Regione Lombardia.

virgolette

 

Il libro è dedicato a chi non smette di sognare per un mondo più giusto e che ci mette testa, mani e cuore, come fa ACRA da 50 anni

 

 

Di seguito il calendario degli incontri di presentazione del libro "Con i più piccoli":

 

25 maggio - Milano, ore 18.00 presso il Centro San Fedele

Il 25 maggio ACRA festeggia le sue nozze d'oro di lotta contro la povertà e aiuto allo sviluppo con il Ciad

 

28 maggio - Torino, dalle 10.00 - Università di Torino

presso Torino Esposizioni aula 8, Corso Massimo D'Azeglio 15/b

 

30 maggio - Barzana (BG), ore 19.00

Presso il Circolo Pro Loco Barzana (Centro Civico)

 

1 giugno, Torre de' Roveri (BG), ore 18.00

presso l'Oratorio Don Bosco adiacente alla chiesa parrocchiale


 

Guarda le foto degli incontri di Milano e Torre de' Roveri

 

 

Inoltre segnaliamo che mercoledì 13 giugno 2018 ad Inzago si terrà un'Apericena benefico presso "On the Road Cafè" alle ore 19.00

Per scoprire come partecipare clicca qui


 

01037 dedica ACRA
La dedica di Padre Gherardi ad ACRA per l'impegno svolto al servizio delle popolazioni più fragili in 50 anni di cammino.

 

Il libro è disponibile presso la sede di ACRA al costo di 14 €.

E' anche possibile richiederne la spedizione postale scrivendo all'indirizzo info @ acra.it

Per coloro che sono interessati all'acquisto di almeno 10 libri è prevista una vendita promozionale per iniziative di sostegno al progetto integrato di Biobé (sanità, scolarizzazione e agricoltura) al prezzo scontato di 10 € più spese di spedizione.

In qualsiasi caso, tutti i ricavi della vendita del libro saranno utilizzati per sostenere le attività sanitarie nel distretto di Biobé in Ciad.

 

 

 

 

>>> locandina presentazione libro a milano (25 maggio)

>>> LOcandina presentazione libro a barzana (30 maggio)

>>> Locandina presentazione libro a torre de' roveri (1 giugno)

 

RASSEGNA STAMPA


>>> Leggi l'articolo apparso sull'Eco di Bergamo

 


1968-2018: "Mettici il cuore", come fa acra da 50 anni

sostieni la campagna web

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.