CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il miele della Tapoa sale sull'Arca del Gusto di Slow Food

1043 miele tapoa

Una squisita notizia ci giunge in questi giorni!

Il miele della Provincia della Tapoa in Burkina Faso, taglia il traguardo del cinquemillesimo prodotto dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Siamo orgogliosi di aver accompagnato in questi anni il lavoro degli apicoltori burkinabé nella valorizzazione di un prodotto locale di ottima qualità e ad alto valore nutrizionale.

Grazie al supporto di Fondazioni for Africa Burkina Faso e di AICS, ACRA ha promosso, negli ultimi anni, diverse iniziative di sviluppo locale per il miglioramento del processo di filiera del miele partendo dalla formazione sulle tecniche di allevamento delle api, dalla raccolta e filtraggio del prodotto, passando per lo stoccaggio, fino ad arrivare al supporto imprenditoriale per migliorare la commercializzazione.

Il miele di Tapoa è salito a bordo dell’Arca del Gusto in occasione di Terra Madre Burkina Faso, l’evento organizzato il 2 e 3 febbraio scorsi dalla rete locale di Slow Food a Ouagadougou, giunto alla seconda edizione.

1043 ape acacia 1043 apicoltori

Il miele è un prodotto fondamentale nella cultura Gourmantché e si inserisce a pieno titolo quale alimento che contribuisce alla sovranità alimentare e alla salvaguardia della biodiversità del Burkina Faso.
Ad oggi, gli apicoltori locali si sono riuniti nell’Unione dei produttori di miele della Tapoa, che gestisce una mieleria a Diapaga, capoluogo della provincia, garantendo una commercializzazione del miele equa per i produttori e di qualità per i consumatori.
Inoltre il miele della Tapoa è uno dei prodotti venduti da Ke du Burkinabé, la prima impresa sociale del Burkina Faso dedicata alla promozione di un cibo locale, sano e di qualità.

1043 miele 1043 kdb

 

 

>> il miele della tapoa sul sito della fondazione slow food per la biodiversità

>> Segui la pagina facebook dell'impresa "ke du burkinabé"

>> Leggi l'articolo di ACRA "La Tapoa e il suo miele"

 

>>> Scopri i progetti di ACRA in Burkina Faso

bollino dona

 

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.