CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

8 marzo 2019: Auguri, Grandi Donne!

01064 8marzo19 grandidonne

L'impegno di ACRA da 50 anni per dare voce a piccole e grandi donne.

Ancora oggi in tantissime parti del mondo donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze, non hanno le stesse opportunità degli uomini e non hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita economica, politica e sociale del proprio paese. Tra i 103 milioni di persone che non hanno accesso all'istruzione di base, più del 60% sono donne.
ACRA considera essenziale il raggiungimento dell’uguaglianza di genere - SDG5 dell’Agenda 2030: “La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.

 

Obiettivo di ACRA è dare gli strumenti e creare le condizioni affinché bambine e donne di tutte le età possano avere la voce e i diritti che meritano.

Accesso all’istruzione di inclusiva e qualità, a cibo sano e sicuro, ad acqua potabile nelle proprie case, a un lavoro dignitoso, condizioni che assicurano salute e sicurezza e la possibilità di crescere e realizzarsi!

Per la Festa della Donna, ACRA presenta la pubblicazione Storie di piccole bambine e di grandi donne, una raccolta di testimonianze selezionate tra più di 100 interviste realizzate per approfondire il problema dell’accesso all’educazione primaria e secondaria nei villaggi di 4 regioni del sud del Ciad: zone che ospitano anche numerosi campi profughi dei rifugiati provenienti dalla vicina Repubblica centrafricana.

virgolette 

I miei genitori mi hanno iscritta presto a scuola, come hanno fatto con i miei fratelli. Oggi sono diventata insegnante! Sono anche sposata e mi occupo della casa e dei miei bambini. Sono l’esempio che proprio perché le vostre figlie sono state mandate a scuola, saranno delle donne più consapevoli. Non abbiate paura d’iscrivere i vostri figli a scuola, perché i vostri figli sono il futuro della vostra comunità!

 

Evodie, 27 anni, sposata e mamma di due bambini 

01064 NL 8mar19 evodie200x284

 

Lavoriamo ogni giorno affinché tante altre storie come quella di Evodie possano realizzarsi.

SOSTIENI ACRA

per dare voce e opportunità alle donne e bambine che continuano a sognare, nella speranza che possano un giorno diventare quello che sognano di essere!

 

#Grandidonne

 


Sfoglia le storie di piccole bambine e grandi donne

 

 

Si ringrazia C.G. per le illustrazioni della pubblicazione.

Storie di piccole bambine e di grandi donne è realizzato nell’ambito del “Programma Educazione di qualità per tutti” che ACRA sviluppa in Ciad per garantire l’accesso all’istruzione, a luoghi di apprendimento puliti e sicuri, a materiali scolastici adeguati per tutte le bambine e bambini ciadiani, profughi e rifugiati.

 


>>> Scopri i progetti di acra per l'educazione in ciad

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.