CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

1044 form giornalisti migrantour

Si terrà a Bologna, durante la XV Settimana Contro il Razzismo (18-24 marzo 2019) promossa da UNAR, il corso di formazione per giornalisti "Comprendere e comunicare le migrazioni: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica".

Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e si inserisce nell'ambito del progetto di ACRA Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

ll fenomeno migratorio è spesso oggetto di una "distorsione comunicativa" che può portare a interpretazioni e percezioni scorrette. Il corso "Comprendere e comunicare le migrazioni" previsto il giorno 21 marzo 2019, è rivolto a giornalisti ed esperti di comunicazione che ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per raccontare in modo corretto ed equilibrato le migrazioni: dati statistici aggiornati, indicazioni su come reperire le fonti, analisi del linguaggio e delle parole per una corretta narrazione, che vada oltre gli stereotipi e l'etnocentrismo.

Peculiarità del corso è la passeggiata interculturale di Migrantour, alla scoperta di uno dei quartieri più multietnici di Bologna, guidati dalle parole di cittadini migranti. La partecipazione alla passeggiata interculturale "Alla scoperta della Bolognina", che si terrà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, è gratuita e dà ai partecipanti la possibilità di approfondire sul "campo" le conoscenze teoriche acquisite nel primo modulo.

La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti.


Organizzata da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), la Settimana d'azione contro il razzismo è appuntamento tradizionale di grande valore simbolico e, allo stesso tempo, di concreta mobilitazione, volto a diffondere un forte messaggio di prevenzione e solidarietà ad un ampio pubblico, grazie ad un intenso calendario di iniziative di educazione, informazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, dello sport e della cultura.

 

 

>> Scopri il progetto "le nostre città invisibili"

>> Scarica il programma del corso

 

 

 

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.