CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

11-13 giugno: 25 città africane a Niamey per il Terzo Forum MUFPP

01040 mufpp icona

Niamey - 11-13 giugno 2019

Si terrà a Niamey, capitale del Niger, il Terzo Forum delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact

Il Patto di Milano sulle Politiche Alimentari Urbane, istituito nell'ambito di EXPO 2015, organizza ogni anno un forum per discutere di politiche alimentari urbane e condividere le buone pratiche messe in atto dalle diverse città del continente africano.



L'edizione 2019, ospitata in Niger, è organizzata da ACRA in collaborazione col Comune di Milano e la città di Niamey.

Il MUFPP - Milan Urban Food Policy Pact è il patto con le quali le città si impegnano a modificare le politiche alimentari e i piani comunali urbani verso sistemi alimentari più sostenibili attraverso buone pratiche che includono: il coinvolgimento dei diversi soggetti implicati nel sistema alimentare, la promozione di diete sane e di filiere alimentari corte, il riutilizzo delle risorse e delle acque in agricoltura e nella produzione alimentare.

Dal 2015 a oggi il Patto è stato firmato da 184 città ma è ancora predominante il numero delle città europee.

Compito di ACRA è quello di promuovere la sottoscrizione del MUFPP nei Paesi africani e in particolare quello di incoraggiare le sinergie e il partenariato tra i diversi attori implicati nella gestione della produzione alimentare a livello urbano e facilitare la partecipazione della società civile al processo di definizione delle politiche alimentari.

ACRA e il Comune di Milano (Segretariato MUFPP) hanno messo a punto un programma per la promozione e la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende diverse azioni tra cui l'organizzazione di Forum Regionali come quello che si terrà a Niamey nei prossimi giorni.

La terza edizione del MUFPP è co-finanziata dall' Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo col supporto della FAO. All'evento saranno presenti 25 città di 17 Paesi africani, la città di Milano, AMSA, delegazioni UE, ONG e altre organizzazioni della società civile.

 virgolette Synergies pour une politique alimentaire durable en Afrique  

 

Obiettivo del Forum è consolidare la rete delle città africane aderenti al Patto, promuovendo la collaborazione concreta tra città e lo scambio di competenze tecniche e di buone pratiche sull'alimentazione urbana. 

 

>>> Leggi il comunicato stampa coi risultati di chiusura del MUFPP

 01040 foto MUFPP

 

>> Rimani aggiornato, segui l'evento sulla pagina FB di MUFPP Afrique

>> Scopri il sito MUFPP Afrique

>> Informati sul Milan Urban Food Policy Pact

>> Scopri i progetti di ACRA su sicurezza e sovranità alimentare

 

Leggi le altre news DI ACRA