Dona ora

Nominato il nuovo Direttore di ACRA

Giacomo Franceschini è il nuovo Direttore di ACRAGiacomo Franceschini è il nuovo Direttore di ACRA.
Classe 1961, nasce a Santa Teresa di Gallura. Dopo il diploma presso l'Istituto Tecnico Commerciale, frequenta la facoltà di Scienze Naturali. Inizia la sua carriera nella cooperazione internazionale nel 1992 con il CISV di Torino.
Dal 1994, con COOPI riveste il ruolo di Capo Missione in Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal e, rientrato in Italia, di desk per diversi Paesi in Africa, Medio Oriente e Asia. Dal 2010 al 2014 diventa Responsabile dell'Ufficio Emergenza di COOPI, aprendo nuove missioni ed operando in contesti di guerra e instabilità.

Nel 2015, con INTERSOS, diventa Direttore dei Programmi Internazionali, seguendo circa 20 Paesi, fino all'apertura dell'Ufficio di rappresentanza di Milano. Da fine del 2018 è tra i promotori della costituzione di ResQ - people saving people. Padre di due figli; è appassionato di calcio e di musica.

Il nuovo direttore accompagnerà e contribuirà, con il suo entusiasmo e competenze, alla realizzazione del processo di trasformazione di ACRA, promosso dal nuovo Consiglio di Amministrazione intenzionato ad intraprendere nuove sfide e percorsi di crescita per il proseguimento e lo sviluppo della mission e delle attività di cooperazione di ACRA, in Italia e in tutti i Paesi di intervento.

Grazie alla direttrice uscente Elena Scanferla che, dopo 14 anni in ACRA, ha deciso di intraprendere nuove opportunità professionali e benvenuto al nuovo direttore Giacomo Franceschini.