CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

ACRA e la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

01058 giornata infanzia

Il 20 novembre, dal 1989, si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione sui diritti dei bambini in tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
Ancora oggi molti bambini e adolescenti, in Italia e nel mondo, sono vittime di violenze, sono emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza. Per questo in tutti i Paesi di intervento, ACRA lavora per consentire ad ogni bambino, bambina e adolescente di vedere i propri diritti rispettati.

 

 

01058 giornata infanzia 2

Promuoviamo in particolare attività di educazione, sensibilizzazione e di rafforzamento del sistema d’educazione pubblica per garantire l’accesso, la frequenza e la qualità dell’educazione, soprattutto ai più vulnerabili.

ACRA opera in Ciad da oltre 50 anni per sostenere i diritti di bambini e giovani, con un programma ed attività per sostenere l’accesso all’educazione. Dal 2011, ogni anno, organizziamo una campagna nazionale di promozione della scolarizzazione.
In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia ricordiamo anche l’impegno di ACRA e del nostro programma Educazione alla Cittadinanza Globale in Italia, attivo da 30 anni su diversi fronti per il rafforzamento delle competenze e di un ruolo attivo dei giovani cittadini del mondo.

Da diversi anni collaboriamo al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che vuole garantire un sistema di monitoraggio indipendente, permanente, condiviso ed aggiornato sull’applicazione della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali e realizzare eventuali e connesse azioni di advocacy.

 

Quest'anno celebriamo la pubblicazione del 10° Rapporto sul monitoraggio della convenzione, disponibile al seguente link

 


 
>>> Scopri i nostri progetti per il diritto all'educazione

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.bollino dona