Dona ora

Forum Latinoamericano di Economia Circolare

ACRA al Forum di Economia CircolareACRA collabora all'organizzazione del Forum Latinoamericano di Economia Circolare  in Ecuador: tre giornate di dibattiti, incontri e workshop su temi legati all'economia circolare, ad ottobre 2021.
L'evento è organizzato da il Ministerio de Producción, Comercio Exterior, Inversiones y Pesca, il Ministerio del Ambiente, Agua y Transición Ecológica ecuadoriano e dalla GIZ (Cooperazione tedesca).
ACRA, forte della sua esperienza sui temi dell’economia circolare e della gestione sostenibile dei rifiuti solidi urbani, coordina l'intervento di due relatori e la diffusione dell'evento nel quadro del Foro Nazionale di Economia Circolare in Ecuador, forum permanente per lo sviluppo della transizione ecologica nel Paese.


Il Forum Latinoamericano di Economia Circolare nasce come spazio di dialogo e scambio di conoscenze tra attori pubblici e privati, in cui vengono presentate le sfide, le opportunità e le esperienze regionali e nazionali relative all'implementazione di questo modello economico.

L'edizione di quest'anno, vede la collaborazione, oltre che di ACRA, dell'Università di San Francisco de Quito e dell'Università ESPOL di Guayaquil, rappresentanti di diversi esponenti del mondo accademico, della società civile e di organizzazioni internazionali.
Il forum si articola in tre giornate (13, 20 e 27 ottobre 2021).

La coordinatrice di ACRA in Ecuador, Ilaria Manfredi, è tra le relatrici della prima giornata del forum, il 13 ottobre.

ilaria manfredi acra


Dal 2019 ACRA è tra gli organizzatori del Foro Nazionale di Economia Circolare in Ecuador, spazio permanente di diffusione e discussione partecipativa nel campo dell'economia circolare in Ecuador.
Il Foro ha avuto seguito nel corso del 2020, attraverso la realizzazione di webinar virtuali, in collaborazione con la Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador (PUCE), che hanno trattato diversi aspetti legati all'economia circolare.

L'ultima e sesta edizione si è tenuta il 9 settembre 2021, sul tema  "La circolarità negli acquisti pubblici sostenibili", con l'appoggio del Servizio Nazionale degli Acquisti Pubblici (SERCOP) e la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, dell'Acqua e della Transizione Ecologica (MAATE), il Ministero della Produzione, del Commercio Estero, degli Investimenti e della Pesca (MPCEIP) e il Consorzio ecuadoriano per la responsabilità aziendale e la sostenibilità (CERES).

0002 foro economia circolare

 

Come ha spiegato Ilaria Manfredi nel suo intervento del 13 ottobre 2021, il Forum Nazionale, nelle sue diverse edizioni, ha affrontato argomenti che possono essere organizzate in quattro macro-temi correlati all'adozione di buone pratiche:

  1. Città e territori: promozione della raccolta differenziata, riutilizzo dei rifiuti organici, uso di materiali di recupero, eco-design, efficienza energetica.
  2. Industrie: promozione del concetto di eco-design, produzione pulita, logistica inversa, servitizzazione, rigenerazione e simbiosi industriale.
  3. Sistemi di gestione collettiva globale di gestione dei rifiuti: innovazione con uso di tecnologie informatiche, inclusione delle micro-imprese nella catena del riciclo.
  4. Sviluppo di indicatori di performance sulla gestione dei rifiuti: necessità di disporre di indicatori focalizzati su minor quantità di rifiuti immessi nelle discariche sanitarie; quantità di biogas utilizzata; quantitativi di materiali recuperati conferiti all'industria di trasformazione; quantità di prodotti serviti o rigenerati immessi sul mercato, ecc.

 


L'IMPEGNO DI ACRA PER L'AMBIENTE NON FINISCE QUI!
SCOPRI E SOSTIENI LA CAMPAGNA GROW GREEN

ACRA e la campagna Grow Green