CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

il mondo in classe

 

icona educazioneitasar 2Il mondo in classe: una rete sarda per l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale

 

DOVE

Italia
Sardegna, Province di Cagliari e Oristano

 

DURATA

Dal 01 maggio 2013 al 30 aprile 2014

 

 

CONTESTO

Il progetto vuole contribuire alla diffusione delle pratiche di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in Sardegna attraverso il rafforzamento delle competenze degli attori competenti in ambito educativo del territorio e l'attivazione di una rete di scambio e dialogo tra gli stessi.
Si propone come un'esperienza pilota per la messa in rete di buone pratiche su due province sarde, Cagliari e Oristano, che potrà essere poi preso a modello e replicato su tutto il territorio regionale. Inoltre, le sinergie innescate tra i vari attori coinvolti durante il progetto, potranno andare ben oltre la durata dello stesso, proseguendo in iniziative di collaborazione tra scuole, associazioni, ONG ed enti locali nei territori di riferimento. L'approccio metodologico adottato nel presente progetto è centrato sul soggetto che apprende, è partecipativo, inclusivo e orientato al dialogo.


 

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

  • Contribuire alla diffusione di pratiche di Educazione allo Sviluppo ed Educazione alla Cittadinanza Mondiale in Sardegna.

Obiettivo specifico:

  • Rafforzare le competenze e le capacità di dialogo nell'ambito dell'Educazione alla cittadinanza mondiale tra le scuole, gli enti locali e le associazioni del territorio delle provincie di Cagliari e Oristano.

 

ATTIVITà

  • Realizzazione di due seminari residenziali di formazione e scambio buone pratiche per insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle Province di Cagliari e Oristano.
  • Percorso pilota di accompagnamento all'introduzione dell'EAS (Educazione allo Sviluppo) nei curricula scolastici in 2 scuole secondarie in provincia di Cagliari.
  • Laboratori didattici sull'intercultura e sulla multiculturalità in 30 classi primarie e secondarie nelle scuole delle 2 province.
  • Produzione di un kit didattico per insegnanti per l'inserimento dell'EAS nei curricula scolastici.
  • Realizzazione di un sito pedagogico per favorire lo scambio di esperienze.
  • Realizzazione di un seminario regionale residenziale conclusivo di valutazione e capitalizzazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Regione Sardegna

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:

  • 60 insegnanti delle due province coinvolte
  • 750 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado
  • 10 attori ECM del territorio (rappresentanti di associazioni, enti locali, istituzioni educative)

Beneficiari indiretti:

  • Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province coinvolte
  • Insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province coinvolte
  • Associazioni del territorio
  • Cittadinanza

 

SOSTENIBILITà

ACRA e CISV hanno ottenuto l'approvazione di un progetto triennale da parte della Commissione Europea dal titolo "Parlez-vous global? Educare allo sviluppo tra migrazione e cittadinanza mondiale". Il progetto apporta una quota di co-finanziamento alle attività del presente intervento e vede una fitta rete di partner in collaborazione tra loro, tra cui: Ong, scuole francesi, austriache, rumene (in Europa), ma anche del Senegal, del Burkina Faso e del Benin (in Africa).
Negli anni scolastici successivi alla conclusione del presente progetto ed entro il 31 dicembre 2015, il finanziamento europeo permetterà di garantire, alle scuole sarde coinvolte, la messa in rete con le altre scuole italiane, europee e africane coinvolte, per svolgere attività di Educazione allo Sviluppo, senza costi né per la Regione Sardegna né per le scuole stesse.

 


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
107.370 €

 

Finanziatore principale:
Regione Autonoma della Sardegna

Partner:
CISV Sardegna
Applidea

 

 

oltre al progetto


>>> Leggi le notizie sul seminario conclusivo a Cagliari

>>> Scopri il sito dedicato al progetto Il mondo in classe