CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

ACRA al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

00151 coverDal 4 al 10 maggio 2013. Milano, vari luoghi


ACRA partecipa al 23° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 4 al 10 maggio 2013. Appuntamento ormai storico, l'unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie,

delle realtà e delle culture dei paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.

La principale sezione fuori concorso di questa 23° edizione sarà Films That Feed al Cinema Arcobaleno dal 5 al 10 maggio: in attesa dell'Expo 2015, il Festival e ACRA partecipano agli Expo Days con una selezione di film sulle sfide dell'alimentazione e della sostenibilità, dalle eccellenze della gastronomia alla sicurezza e salute alimentare, dal diritto al cibo alla sovranità alimentare, dalla produzione agricola sostenibile alla preservazione dell'ambiente e delle risorse idriche. Attraverso proiezioni, incontri e dibattiti il Festival e ACRA intende contribuire a introdurre ed approfondire i temi cardine dell'Esposizione Universale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

ACRA inoltre assegnerà un premio speciale di € 1000 al miglior video presentato nella sezione Concorso Extr'A dedicata a cineasti italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell'immigrazione . Il premio verrà assegnato da una Giuria composta da un ragazzo italiano e sei giovani ecuadoriani con cui ACRA sta realizzando un progetto sulla comunicazione sociale e sull'alfabetizzazione finanziaria e da un rappresentante di ACRA, in qualità di presidente.

ACRA, insieme al gruppo di ragazzi ecuadoriani di Ecquita, sarà inoltre presente
al Festival Center (Casa del pane, p.ta Venezia) con:

La mostra Viaggio in Ecuador

Si tratta di un percorso fotografico ed espositivo pensato e costruito per accompagnare i visitatori alla scoperta di paesaggi, tradizioni, gusti, sapori e cibi tipici dell'Ecuador.

Laboratori per le scuole primarie Al gusto di Ecuador

Giovedì 9 maggio dalle ore 14 alle ore 16: Scoprire l'Ecuador attraverso le immagini, suoni, gusti, sapori e racconti. Un gruppo di giovani ecuadoriani condurrà gli studenti in un percorso curioso e divertente di avvicinamento a questo paese sudamericano e a quanto di ecuadoriano è presente sul nostro territorio.

Alla scoperta dell'Ecuador (laboratorio per adulti)

Domenica 5 maggio alle ore 15: attraverso immagini, suoni e racconti, un gruppo di giovani ecuadoriani condurrà i visitatori alla scoperta di paesaggi, tradizioni, gusti, sapori e cibi tipici dell'Ecuador, anche per scoprire quanto di questo paese sudamericano c'è intorno a noi. Alla fine del percorso sarà possibile degustare prodotti tipici.


00151 festival cinemaI LUOGHI DEL FESTIVAL

Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Arcobaleno, Teatro Rosetum, Institut Français – Milano, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia - Casa del pane, Triennale, Librerie LaFeltrinelli, Libreria Azalai.


 

www.festivalcinemaafricano.org

 

www.cinemafricasiamerica.com