CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

oltre la soglia

 

icona economiacorso educazione finanziariaOltre la soglia. Migliorare l'integrazione dei migranti attraverso compentenze e conoscenze in ambito economico e finanziario

 

DOVE

Italia, Spagna,
Portogallo, Belgio


DURATA

Dal 17 settembre 2012 al 16 marzo 2014

 

CONTESTO

Il progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione, intende facilitare l'integrazione dei migranti da paesi terzi nella società del paese europeo ospitante. Il focus dell'intervento, in particolare, è l'accrescimento dell'integrazione attraverso l'accesso al mercato del lavoro e una gestione efficace e consapevole delle risorse finanziarie dei migranti. Questi aspetti sono sottolineati anche nei principi sanciti dall'UE per l'integrazione, tra i quali viene ribadito che l'impiego dei migranti e il loro accesso a servizi pubblici e privati sono un fattore chiave nel processo di integrazione.
Il progetto coordinato da ACRA, è realizzato, oltre in Italia anche in altri paesi 3 paesi Europei: Spagna, Portogallo e Belgio.

itaeif logo Scopri il sito dedicato al progetto


 

OBIETTIVI

Obiettivo specifico:

  • Promuovere, attraverso dei corsi di formazione base, la conoscenza di un linguaggio efficace che permetta ai migranti di accedere più facilmente al mercato del lavoro ed ai servizi finanziari del paese ospitante.

In senso più ampio il progetto contribuirà, perciò, a rafforzare l'integrazione dei migranti di paesi terzi in Italia, Portogallo, Spagna e Belgio aiutandoli a diventare finanziariamente indipendenti.


 

ATTIVITà

  • Corso di formazione di lingua: concetti base in campo economico e finanziario.
  • Corso di formazione per apprendere come comunicare nel mondo del lavoro.
  • Corso di formazione in avvio e gestione di piccole imprese.
  • Concorso "Dream Big!" per finanziare le migliori idee di business presentate da migranti.
  • Corso di formazione in alfabetizzazione finanziaria.
  • Realizzazione di un kit con informazioni finanziarie da distribuire presso gli istituti finanziari in Italia.
  • Produzione e diffusione di materiali informativi sulle opportunità di impiego e con altre informazioni rilevanti per le comunità dei migranti.
  • Produzione e trasmissione di programmi radio dedicati ai temi economici e finanziari su misura dei bisogni dei migranti.
  • Concessione di una borsa di studio a 8 migranti che per la partecipazione al corso di alta formazione "Labour Migration Academy" organizzato dall'ILO Training Centre a Torino.
  • Organizzazione un evento in ogni paese coinvolto che prevede l'incontro tra imprenditori migranti e imprese del paese ospitante.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti e stakeholder:

  • Circa 1.750 migranti di paesi terzi presenti in Italia, Spagna, Portogallo e Belgio che partecipano alle attività realizzate dal progetto.
  • Agenzie ed istituti finanziari, imprese, cooperative, centri per l'impiego e centri di formazione: almeno 240 coinvolti nelle attività e circa 2.000 raggiunti dal materiale informativo prodotto nell'ambito del progetto.

Beneficiari indiretti:

  • Le famiglie dei migranti che beneficeranno indirettamente dei risultati e degli outputs di progetto.
  • Autorità Locali dei paesi coinvolti che saranno informati per dare continuità sul territorio ai risultati che saranno raggiunti.

 


 

SOSTENIBILITà

Tra i migranti coinvolti nei corsi di formazione vi sono non solo singole persone ma anche i rappresentanti delle associazioni e/o gruppi di migranti già radicati nei territori ospitanti: questo garantirà un effetto moltiplicatore e di follow-up dell'esperienza nell'ambito delle associazioni di cui fanno parte.
Gli strumenti creati , quali il kit sui servizi finanziari, ed i contenuti dei corsi sono stati elaborati e pianificati in modo da essere facilmente accessibili e comprensibili ai migranti, anche per coloro che non hanno una conoscenza fluente della lingua italiana. In questo modo il progetto garantisce una base solida e consolidata di conoscenze per una gestione consapevole dei risparmi e una maggiore chiarezza dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio ospitante.


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
826.724,80 €

 

Finanziatore principale:


ue   Fondo Europeo per l'Integrazione

Partner:

FORMAPER- Formazione e Servizi per l'imprenditorialità
CO.LI.DO.LAT- Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane
SA-Fundation Sevilla Acoge
FAMSI-Fondo Andaluz de Municipios Para la Solidaridad Internacional
IMVF- Instituto MArques de Valle Flor
CAAD Belgique asbl

 

 

oltre al progetto


>>> Visita il sito "Oltre la soglia"

>>> Scopri la pagina Facebook dedicata al progetto e diventa fan

>>> Lavoro, risparmio, integrazione: corsi gratuiti per migranti

>>> Il concorso Big Dream premia gli imprenditori migranti

>>> BIG DREAM, fase 2: il concorso che premia gli imprenditori migranti

>>> Milano: Diversitalavoro, il Career Forum delle pari opportunità