CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Il sogno di Benedicto...

00164 coverBenedicto frequenta il secondo anno della Scuola Professionale di Njombe. Un politecnico nato nel cuore della Tanzania per formare giovani professionisti nel campo della dell'agricoltura, dell'edilizia e del turismo. Una scuola che si basa su una metologia pratica. Si studia e si lavora, per applicare subito sul campo le nozioni apprese e assicurare un'alta qualità della formazione.

"Quando sono arrivato ho capito subito che questo posto è davvero speciale - racconta Benedicto. Ci sono studenti da tutta la zona e i professori sono dei professionisti capaci di insegnare il loro mestiere".

studiare per cambiare il futuro

Benedicto segue il corso di studi per l'edilizia. Vuole diventare un bravo muratore e cambiare la sua vita e non solo.

"Il mio sogno è quello di tornare nel mio villaggio e costruire una bella casa per me e per la mia famiglia. E voglio insegnare ad altri ragazzi il mestiere e dar loro un lavoro...".

Njombe è al centro di una regione relativamente prospera dal punto di vista agricolo e in espansione dal punto di vista commerciale e la Scuola Professionale di Njombe vuole rispondere ale esigenze del territorio formano manodopera qualificata. Le ragazze e i ragazzi che finiscono la scuola potranno continuare gli studi oppure trovare un lavoro o migliorare le attività delle loro famiglie.

Sempre di corsa

"Quando mi sono trasferito avevo molti timori, ma ho stretto i denti e oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta. Mangio e dormo con studenti della mia età e posso imparare molto anche da loro e da questa esperienza di vita per me eccezionale... I corsi di Mr.Chusi, il nostro insegnante, mi impegnano molto, ma sono moltio utili per la mia formazione. E mi permettono anche di coltivare la mia passione: la corsa".

Benedicto è anche Academic Minister, si prende cura della scuola e degli studenti più giovani.

"Vorrei studiare di più l'inglese per aiutare sempre di più i professori e i volontari che si danno tanto da fare per noi".

00164 1

Il progetto

Il politecnico di Njombe è un esempio di scuola innovativo che punta ad una scuola finanziariamente autonoma grazie ai proventi delle attività previste dal curricola scolastici. Le diverse classi di attività daranno vita a delle piccole imprese capaci di garantire un'esperienza formativa completa e proventi per coprire i costi della scuola.

Per questa sfida, ACRA si è avvalsa dell'esperienza e dell'energia di realtà diverse che si sono strette intorno a questa grande sfida. Da una parte la Fundación Paraguaya che applica e promuove il modello delle scuole autosostenibili in Paraguai e nel mondo con grandissimo successo. Dall'altra la diocesi locale e due associazioni (Nessuno escluso e African Ways) che daranno corpo a questo modello.


Vai alla scheda del progetto