Campagna RiTratta

Stampa

ritratta | ACRA#RiTratta la campagna di sensibilizzazione di ACRA sul fenomeno della tratta di esseri umani.

Si è conclusa, ma continua a far parlare la nostra campagna per dare voce alle donne vittime di tratta!

Diffusa nel mese di febbraio 2022, la campagna ha raggiunto circa 7 milioni di persone attraverso un piano di social media, di affissioni in punti nevralgici della città di Milano, digital advertising e attività di ufficio stampa.

Inoltre, la campagna è stata accompagnata da un evento disruptive: SlaveBox, presso il Centro commerciale di Arese nel weekend del 12-13 Febbraio 2022.

Il concept di #RiTratta parte dai dati relativi alla tratta di esseri umani: il 72% delle vittime di tratta in Europa sono donne.

Con l'espediente visivo dei Pixel è stata nascosta la stessa % di volti femminili che raccontano le storie di alcune vittime di tratta: la cancellazione di parte del volto mostra la progressiva perdita di identità, dovuta alla graduale privazione di ogni libertà, alla sottrazione di documenti e alla perdita di ogni facoltà di scelta.

L’intento della campagna è stato quello di ridare a queste donne un volto, facendo emergere le loro storie!

Rileggile su:

ritratta.acra.it

ri-tratta | ACRA


Numerosi riconoscimenti alla campagna #RiTratta.

Siamo lieti di condividere i numerosi riconoscimenti che la campagna sta ottenendo, sia a livello nazionale che internazionale:

 0068 NC Awards23 low

 Premiazione agli NC Awards 2023

0068 NC Awards low2


premio Ritratta Touchpoint

Cerimonia di premiazione Touchpoint Awards.
Da sinistra, Sara Marazzini (Responsabile progetti Italia-Europa ACRA), Andrea Casneda (Account Director Different), Elena Muscarella (Referente ACRA del progetto Cope and Hope), Roberto Ferrario (Associate Creative Director Different), Valentina Pirali (Account Manager Different).


Grandi riconoscimenti, ma soprattutto una grande soddisfazione per avere realizzato una campagna che ha voluto mettere in luce e che continua a far parlare di un fenomeno globale, ma spesso sommerso e invisibile, come quello della tratta di esseri umani.

Una spinta in più per continuare nel nostro impegno per la tutela dei diritti umani, in ogni nostro Paese!


La campagna #RiTratta è stata realizzata grazie alla collaborazione ed alla direzione creativa e artistica di Different.

L'attività è parte del progetto COPE and HOPE. Practical approaches fostering social integration of TCN women victims of trafficking, co-finanziato dall’Unione Europea, con partner ACRA e Passepartout (in Italia) e ABD (In Spagna). L’obiettivo del progetto è stato quello di contribuire all’inclusione sociale ed economica delle donne uscite dalla rete della tratta e prevenire il re-trafficking, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni attive nella rete anti-tratta dei territori di riferimento (Milano e Barcellona).