CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Strumenti multimediali

ACRA realizza numerosi kit multimediali e giochi pensati per fornire strumenti educativi agli insegnanti educatori e animatori.

Cotapa cover

Cotapa: Sicurezza alimentare e Nutrizionale in gioco

"Cotapa: Sicurezza Alimentare e Nutrizionale in gioco" ha l'obiettivo di informare in maniera coinvolgente e accattivante, sull'importanza degli attori locali nel garantire la Sicurezza Alimentare nelle politiche locali e transnazionali volte a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Un gioco concepito come strumento educativo e di sensibilizzazione realizzato grazie al progetto: "The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food Security: inputs from Europe and Central America" con il contributo della Commissione Europea.

ABCscuoladacqua kitdidattici

ABC...a scuola d'acqua

Il progetto Acqua Bene Comune ha coinvolto in quattro anni oltre 2000 studenti delle scuole superiori della Provincia di Milano in percorsi didattici tematici, con gli obiettivi di diffondere una cultura dell’acqua come diritto umano, stimolare il cambiamento degli stili di vita in un’ottica di sostenibilità e promuovere la cittadinanza attiva.

Grazie alle capacità progettuali di insegnanti e studenti, la proposta ha dato vita ad un patrimonio di esperienze, percorsi e relazioni raccolti in questa guida: uno strumento agile, in cui insegnanti ed educatori possono trovare spunti per attività didattiche che indaghino i molteplici aspetti del tema acqua, mettendo al centro la partecipazione attiva degli studenti. Oltre a suggerire percorsi tematici, il volume offre strumenti concreti per facilitarne la realizzazione e spunti per attivarsi come cittadini consapevoli sul proprio territorio.


Il progetto è promosso dal Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua Onlus, ACRA, Acea Onlus, con il sostegno della Provincia di Milano – Assessorato Istruzione ed Edilizia Scolastica, delle aziende del servizio idrico Amiacque, CAP Holding, I.A.No.Mi, TASM e di ARPA Lombardia.


Leggi la guida online


acquabenecomune kitdidattici

Acqua bene comune dell'Umanità

L'acqua rappresenta la sacralità della vita umana e nello stesso tempo la risorsa vitale cui è legata la sopravvivenza del pianeta Terra e, quindi, dell'intera umanità. Eppure nella freneticità della vita quotidiana ciascuno di noi ha perso il rapporto e la conocsenza civica della responsabilità della gestione e salvaguardia di "beni comuni" come l'acqua. Conoscere e difendere l’acqua come diritto di tutti è il tema che attraversa il volume “Acqua bene comune dell’umanità”, che vuole diffondere in ciascuno di noi una nuova cultura dell’acqua, capace di responsabilizzare e rendere solidali nei confronti delle future generazioni e di quanti oggi nel mondo soffrono la sete. Sempre più importante è capire che cosa vuol dire acqua nel III millennio e contrastare la nuova linea dominante che vuole trasformare l’acqua in una merce.

“Acqua bene comune dell’umanità” è una pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto "Diritto di accesso all'acqua e dovere di buon governo: esperienze di gestione partecipata".

teatrodelloppresso pubblicazioni

ESPERIENZE DI TEATRO DELL'OPPRESSO A ZANZIBAR

Questo progetto nasce da una collaborazione fra ACRA ed il Teatro dell’Oppresso. Le fotografie di Elena Ranaldo vi introdurranno nella magia delle emozioni del Teatro Immagine a Zanzibar. Ripercorreremo insieme il nostro percorso teatrale africano, con ricordi e pensieri che possono diventare anche punti di riferimento e di riflessione per chi volesse inoltrarsi nel mondo del Teatro dell’Oppresso (TdO). Le schede video di Alfredo Meschi e Graziano Vannucci, riprendono passo passo i momenti laboratoriali introdotti dalle fotografie e vi offriranno la possibilità concreta di usare questo metodo teatrale. Le immagini di Sandro Perdighe vi faranno sognare Zanzibar e grazie ad interviste ed approfondimenti, potrete meglio contestualizzare questo progetto nato nel mondo della cooperazione allo sviluppo.

Leggi il libro Esperienze di Teatro dell'Oppresso (vers. ITA)


Leggi il libro Esperienze di Teatro dell'Oppresso (vers. ENG)

erp kitdidattici

educare con la biodiversità

Il kit è costituito da un documentario e un manuale prodotti all'interno del progetto Produrre Conservando  e rappresenta un prezioso strumento didattico per affrontare il tema della biodiversità e delle coltivazioni biologiche in aree protette. Le immagini e i contenuti sono stati articolati in modo da poter essere fruiti già a partire dalla scuola primaria.

Il kit è suddiviso in tre capitoli:

  • Biodiversità: i contenuti permetteranno agli alunni della scuola primaria di comprendere il significato della biodiversità e di sviluppare, a partire dalle immagini proposte, percorsi di approfondimento scientifico su diverse specie della flora e della fauna di uno dei nuclei boschivi più importanti del Centro America.
  • Cacao: con immagini esemplificative e spiegazioni semplici sarà possibile scoprire tutte le curiosità possibili su questo alimento che dall'America latina ha fatto, nei secoli, il giro del mondo.
  • Platano: tutte le fasi principali di coltivazione del platano e per scoprire diversi modi di cucinarlo e di gustarlo.
Ojos Abierto Sobre

OJOS ABIERTOS SOBRE

Il kit educativo "Ojos abierto sobre... ambiente" rappresenta il traguardo di un lungo percorso che gli operatori di Acra, insieme agli insegnanti boliviani e a un’equipe pedagogica italiana composta da Patrizia Canova, Chiara Perucca, Carla Meroni e Enza Faipò, hanno compiuto nell’arco di un anno e che li ha visti lavorare fianco a fianco nell’elaborazione di moduli didattici di educazione ambientale strettamente connessi con le tematiche previste all’interno del progetto Tutti per l’acqua e l’acqua per tutti i bambini, finanziato dalla onlus Mediafriends, nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà La fabbrica del sorriso.

Sia il volume per gli alunni sia la guida per gli insegnanti sono in lingua spagnola divisi in cinque capitoli, ciascuno dedicato a una tematica precisa: Ambiente, Mondo vegetale, Acqua, Inquinamento, Ricilaggio.

erp

EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI

Questo kit didattico, prodotto nell'ambito del progetto Educazione per le Popolazioni Rurali e Sicurezza Alimentare , propone un percorso di approfondimento a partire dai contenuti dei Programmi delle Nazioni Unite Obiettivi di Sviluppo del Millennio e Alleanza Internazionale contro la fame ed è rivolto in particolare a studenti e insegnanti delle scuole italiane interessati a intraprendere un percorso multimediale, interattivo e interdisciplinare sui temi dello sviluppo e dell'educazione per le popolazioni rurali in Ciad, Senegal, Tanzania (Zanzibar), Bolivia, Cile.