CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Multimedia

ico materiali internamultimedia cover

Informare, raccontare, documentare, sensibilizzare: queste le ‘parole chiave’ da cui ACRA vuole partire per costruire la propria comunicazione nel Nord e nel Sud del mondo, nel difficile e ambizioso tentativo di percorrere, insieme alle persone che ci incontrano, la strada della conoscenza, motore indispensabile per produrre concreti cambiamenti di stile di vita e di pensiero, di pratiche quotidiane, di azione, partecipazione e sostegno ai progetti..


>>> Scopri il canale YOUTUBE di ACRA


biodiversidad: producir conservando

multimedia ProducirConservando

La riserva biologica Indio Maiz, con i suoi 18.434 km² di estensione, è una delle risorse più importanti del Nicaragua. Proteggerla e preservarla è un dovere morale di tutta l'umanità. Nella zona nucleo la terra non è mai stata coltivata dalla mano dell'uomo. Nel corso degli anni l'avanzamento del confine agricolo e l'allevamento stanno mettendo in serio pericolo quest'area protetta, d'altro canto le popolazioni che qui vivono, si trovano in condizioni difficili per la sopravvivenza e spesso non è loro garantita la minima sicurezza alimentare.

Il progetto Produrre conservando prova a dare una risposta a questa duplice esigenza attraverso azioni volte, da una parte, a preservare l'ecosistema e tutelare il nucleo boschivo, dall'altra a migliorare le condizioni di vita delle famiglie delle zone interessate.

Il documentario racconta tutto ciò e consente di compiere un viaggio in questo meraviglioso angolo del Pianeta per scoprire, attraverso la voce polifonica di uomini e donne, come sia possibile produrre nel rispetto dell'ambiente, in armonia con la natura e conservando le preziose risorse che la Terra ci offre.

educare con la biodiversita'

multimedia ProdurreConservandoIl documentario, prodotto all'interno del progetto Produrre Conservando, rappresenta un prezioso strumento didattico per affrontare il tema della biodiversità e delle coltivazioni biologiche in aree protette. Le immagini e i contenuti sono stati articolati in modo da poter essere fruiti già a partire dalla scuola primaria.

Il documentario è suddiviso in tre capitoli:

  • Biodiversità: il documentario permette agli alunni della scuola primaria di comprendere il significato della biodiversità e di sviluppare, a partire dalle immagini proposte, percorsi di approfondimento scientifico su diverse specie della flora e della fauna di uno dei nuclei boschivi più importanti del Centro America.
  • Cacao: il documentario, con immagini esemplificative e spiegazioni semplici consente, già a partire dagli alunni della scuola primaria, di scoprire tutte le curiosità possibili su questo alimento che dall'America latina ha fatto, nei secoli, il giro del mondo.
  • Platano: il documentario è uno strumento utile per visualizzare tutte le fasi principali di coltivazione del platano e per scoprire diversi modi di cucinarlo e di gustarlo.

la microfinanza oggi, tra sfide e possibilita'

multimedia LaMicrofinanzaOggi Il CdRom è articolato in 6 capitoli: il progetto Oltre l'assistenza...il diritto all'iniziativa economica; gli obiettivi del millennio e la microfinanza; le dimensioni della microfinanza: prodotti e contensti; la microfinanza dalle origini ad oggi; gli attori della microfinanza; il futuro della microfinanza: scenari possibili.

All'interno dei diversi capitoli, oltre a una serie di materiali di approfondimento, tratti dalle più recenti storie sul tema, sono riportati anche i prodotti realizzati durante le varie fasi del progetto: dalle ricerche sui casi studio, alle presentazioni proposte nei diversiconvegni e seminari, agli spot televisivi e radiofonici, al portale della microfinanza, a frammenti di interviste video.

A completare il CdRom un glossario ragionato, una bibliografia e una likografia sui temi del microcredito e della microfinanza.

I POVERI SONO BONSAI

multimedia PoveriSonoBonsai I poveri sono Bonsai è un video concepito come un lemmario, una sorta di navigazione intorno a etimologie e significati di parole, supportate dela racconto parallelo delle immagini, volto a ricomporre per schegge emantiche focus principali della microfinanza e del microcredito.

Un filmato che prova a tracciare le poliedriche facce della tematiche attraverso le testimonianze raccolte tra gli allevatori, gli agricoltori, gli artigiani e i piccoli commercianti in Argentina, Bolivia, Senegal, Burkina Faso, India, Italia e che, al tempo stesso, cerca di spiegare le basi fondanti del microcredito e della microfinanaza attraverso interviste alle persone che l'hanno ideati, che li studiano o che sperimentano il loro utilizzo

Un documentario capace di portare lo spettatore a conoscere le nozioni di base e i topos fondanti di questi striumenti di sviluppo economico e di metterlo in contatto con alcune tra le innumerevoli realtà in cui queste forme di 'economia altra' si sono diffuse.