CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

La ministra Kyenge saluta "Parlez-vous global?"

00179 coverCon il saluto della ministra dell'integrazione, Cécile Kashetu Kyenge, in occasione della Giornata mondiale dell'Africa, venerdì 24 maggio, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di lancio del progetto europeo "Parlez-vous global?" che sarà ospitata dal Museo del Cinema di Torino (Sala conferenze Mole Antonelliana, via Montebello 20) all'interno dell'evento "Un Museo per l'Africa" che coinvolge 25 classi delle scuole superiori.

Migrazioni e cittadinanza mondiale sono al centro del progetto "Parlez-vous global?" diretto alle scuole di 4 paesi europei (Italia, Francia, Austria, Romania) e 3 africani (Senegal, Benin, Burkina Faso), grazie al finanziamento dell'Unione Europea e di Fondazioni 4 Africa.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali, in video:

Cécile Kashetu Kyenge - Ministra dell'Integrazione

Interverranno tra gli altri:

Donata Pesenti Campagnoni - Vice Direttore / Conservatore Capo del Museo
Maurizio Baradello - Dirigente Settore Cooperazione Internazionale e Pace della Città di Torino
Piero Gastaldo - Segretario Generale della Compagnia di San Paolo
Giuliana Pupazzoni - Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Piera Gioda - Responsabile internazionale del progetto "Parlez-vous global?" promosso dalla ong CISV
Davide Demichelis e Alessandro Rocca - Autori di "Radici"
Per gentile concessione della RAI, durante la conferenza, verrà proiettato il trailer della seconda edizione del programma "Radici", in onda prossimamente su RAI 3.

Al termine della conferenza
Gli studenti si esibiranno in una performance nell'area pedonale attorno alla Mole.

 

Per informazioni e inviti alla conferenza stampa: Ufficio stampa Coopi,  Isabella Samà
T: 02 30 85 057 - C: 339 8924535 - E:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il progetto

Il progetto "Parlez-vous global?" mira a ad accrescere le competenze di insegnanti e studenti della scuola secondaria in Europa in rapporto alle problematiche dello sviluppo globale, attraverso l'integrazione delle tematiche della migrazione e della cittadinanza mondiale (ECM) nei curricola scolastici, per mezzo di metodologie partecipative e di scambio tra paesi europei ed africani.

Se sei un insegnante e sei interessato a far parte del progetto, scarica il modulo di adesione.

Per maggiori informazioni, scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.