CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Professional School of Njombe: primo giorno di scuola!

00205 njombeSono finalmente arrivati gli studenti della scuola professionale di Njombe. Provengono da tutta la regione a bordo di quelli che lì chiamano dalla-dalla, pulmini locali colorati sempre carichi di gente e bagagli oltre ogni immaginazione.

Chi ci aggiorna in tempo - quasi - reale è Gaia, una ragazza arrivata a Njombe questo gennaio per conoscere da vicino il progetto Professional School of Njombe, un programma ambizioso che nasce dall'esigenza e la necessità di favorire l'accesso all'educazione in un'area rurale della Tanzania, Njombe, dove ACRA è presente dal 2005 con progetti legati all'acqua, all'istruzione e all'economia per favorire uno sviluppo virtuoso e sostenibile di lunga durata.

In questo senso, e sulla base di un modello scolastico sperimentale promosso dalla Fundación Paraguaya nelle scuole del Paraguay, è stata creata la "Education Entrepreneurship Co. Ltd", un'impresa sociale che rilevando il politecnico locale permetterà ai giovani che provengono da situazioni di estrema povertà, di formarsi e sviluppare tutta una serie di competenze che gli consentiranno di presentare ed implementare un proprio progetto imprenditoriale nei territori di provenienza per costruire una soluzione alternativa allo stato di indigenza in cui spesso versano, nonché consentire lo sviluppo del territorio.

Il valore aggiunto che rende questo percorso estremamente positivo e sostenibile è la struttura finanziariamente autonoma che la scuola si è posta come prerogativa di partenza: la commercializzazione dei prodotti agricoli e dei manufatti provenienti dalle varie attività scolastiche previste permetterà all'istituto di coprire i propri costi e allo stesso tempo di garantire agli studenti un'esperienza formativa completa.

L'obiettivo è senz'altro molto ambizioso, ma l'esempio delle scuole che in Paraguay hanno sperimentato questo modello e che hanno ispirato ACRA insieme alla Diocesi locale e due associazioni (Nessuno Escluso e African Ways) in questa direzione, insegnano che la strada intrapresa, nonostante in salita, sia praticabile e vincente.

Ecco qualche foto degli studenti arrivati per il primo giorno di scuola!


00205 njombe 1

00205 njombe 2

00205 njombe 3


Segui gli aggiornamenti in tempo (quasi) reale da Njombe:

Il blog di Nessuno Escluso

Il blog di Giovanni Viale