Dona ora

Call per giovani attivisti/e al MUFPP di Dakar

call attivisti africani

Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni? Reclama il tuo posto a tavola!
Vuoi saperne di più su come costruire un sistema alimentare sostenibile, incontrando persone provenienti da oltre 16 paesi diversi?
Le iscrizioni per lo scambio Nord-Sud di Food Wave sono aperte!
Stiamo cercando 25 attivistie/i europei e 10 attiviste/i africani che vogliano guidare il cambiamento verso sistemi alimentari globali equi e sostenibili.

Potrai partecipare alla formazione regionale del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) che si terrà a Dakar, Senegal dal 17 al 19 luglio 2023.

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER GIOVANI AFRICANI e AFRICANE

Call 1: I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e provenire dalle seguenti città:

  1. Ouagadougou, Burkina Faso
  2. Niamey, Niger
  3. N'Djaména, Tchad
  4. Dakar, Sénégal
  5. Ziguinchor, Sénégal
  6. Quélimane, Mozambique
  7. Antananarivo, Madagascar

Call 2: I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e provenire dalle seguenti città:

  1. Dakar, Sénégal
  2. Ziguinchor, Sénégal
  3. Thies, Sénégal
  4. Quélimane, Mozambique
  5. Antananarivo, Madagascar
  6. Tunis, Tunisie
  7. Bamako, Mali
  8. Nairobi, Kenia

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 giugno 2023 (23:59 CEST)

Ogni candidato/a deve inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con oggetto: Activistes Africains - MUFPP Dakar



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER GIOVANI EUROPEI

Le giovani candidate e candidati europei (tra i 18 e i 35 anni) interessati a iscriversi entro il 31 maggio 2023 compilando questo form.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata sul sito di Food Wave

 


IL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso di formazione si terrà a Dakar, in Senegal dal 17 al 19 luglio, in concomitanza con l'evento MUFPP.
Si svolgerà in 3 giornate, di cui:

  • 2 giorni di presentazioni e mappatura + 1 giorno di visite sul campo e attività di compensazione della CO2.

L'evento è aperto ad attivisti/e, studenti e studentesse, professionisti/e e giovani cittadini e cittadine coinvolti nella lotta per sistemi alimentari sostenibili, contro il cambiamento climatico, per la sicurezza alimentare e per la partecipazione dei giovani alle politiche alimentari, già attivi in organizzazioni locali, gruppi e comuni.

Obiettivi:

  • Costruire un discorso positivo sulla partecipazione dei giovani alle politiche alimentari, attraverso l'evidenziazione delle esperienze pratiche descritte nella ricerca "Empowering urban youth for food and climate action" di Està.
  • Acquisire la metodologia FPAC (Food Policy Action Canvas) per identificare le priorità e le azioni per migliorare i sistemi alimentari della città;
  • Rafforzare la rete di attivisti/e e ambasciatori/trici Food Wave, scambiando e trasferendo le competenze dei partecipanti.
  • Impegnarsi nella creazione di reti e nello scambio di conoscenze tra gli stakeholder locali e internazionali.
  • Creare un percorso di formazione per garantire l'eredità del progetto Food Wave.

Il progetto Food Wave ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza, la consapevolezza e il coinvolgimento di giovani cittadini e cittadine su pratiche sostenibili di consumo e produzione di cibo per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), è un Patto ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015, sottoscritto da più di 200 città nel mondo e che impegna i sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.

Come nasce l'idea della formazione

La formazione fa parte del processo di regionalizzazione del MUFPP e rappresenta un'ulteriore tappa dei precedenti forum regionali del Patto (Dakar 2016, Brazzaville 2018, Niamey 2019, Ouagadougou 2021).
Il corso di formazione regionale del MUFPP in Africa sarà un'opportunità cruciale per costruire le capacità dei giovani cittadini e dei funzionari delle città africane e sviluppare le loro competenze nella trasformazione dei sistemi alimentari urbani in chiave sostenibile.
L'iniziativa fa anche parte del MUFPP Fellowship Programme, un insieme di attività di capacity building, organizzate dal Segretariato del MUFPP e da Fondazione Cariplo, che si svolgeranno nel 2023 e nel 2024 e che coinvolgeranno tutte le città del MUFPP interessate a sviluppare e rafforzare le proprie competenze e capacità, acquisendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per raggiungere i propri obiettivi di politica alimentare.