CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

IL PROGRAMMA

logo acquaevita

Il programma si svolge in Casamance, nel sud del Senegal, in partenariato con la città di Cherbourg-Octeville (una città faro nel movimento per l'acqua pubblica in Europa), le amministrazioni locali e il Programma Nazionale Senegalese per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio su acqua e risanamento (PEPAM). Copre il idistretto di Tenghory e le sue 4 comunità rurali e si rivolge ai suoi circa 60 mila abitanti.

All'importante componente infrastrutturale per la realizzazione delle reti idriche, il programma affianca una campagna di sensibilizzazione e formazione per favorire l'adozione di comportamenti igienici corretti e per contribuire alla drastica riduzione della mortalità infantile.

Queste azioni permettono l’estensione a scala distrettuale dei seguenti tipi di interventi:

icona 1 la costruzione di una rete idrica d’acqua potabile multi-villaggio con dei rubinetti individuali;
icona 2 la promozione di strutture sanitarie individuali;
icona 3 l’educazione e la sensibilizzazione all’igiene;
icona 4 il rafforzamento di competenze nella gestione, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture attraverso il sostegno degli ASUFOR (Association des Usagers des Forages Ruraux, Associazioni di Utenti dei serbatoi idrici)

 

CampagnaAcqua animazionepercorsi

LE ECCELLENZE

  • L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA: l'interconnessione degli acquedotti, esperienza unica in Africa subsahariana, garantisce il servizio a ogni località anche in caso di guasto o contaminazione localizzati.
  • rete di fornitura idrica multivillaggio: la campagna permettela realizzazione di reti multivillaggio per la fornitura di acqua potabile alle quali ogni famiglia è individualmente connessa attraverso un contatore e un rubinetto. Il servizio è dimensionato per la fornitura di 30 litri di acqua potabile al giorno.
  • salubrita' dell'acqua: la campagna si inserisce in un programma unico nel Paese e uno dei pochissimi in Africa che applica in ambito rurale i piani di salubrità dell'acqua, la metodologia definita dall'OMS come la più efficace per garatnire la sicurezza della salute della popolazione.
  • Governo partecipato: il modello innovativo di gestione federata dei servizi costituisce un caso d'eccellenza studiato nel paese e utilizzato come pilota nel quadro della riforma nazionale delle politiche settoriali.
  • sostenibilità economica: attraverso la definizione delle tariffe che garantiscono l'accesso di tutti i cittadini al servizio e la copertura dei costi di esercizio e di ammortamento degli impianti ripartendoli su tutta la popolazione in modo equo e sostenibile
CampagnaAcqua_contesto_1 CampagnaAcqua_programma_1 CampagnaAcqua amici 1 CampagnaAcqua voci CampagnaAcqua_sostieni_1