Dona ora

Il diario di Climate Change - Sicilia

il diario di climate change | ACRA

Riparte la rubrica “Il Diario di Climate Change” con i racconti dei laboratori didattici del progetto Climate Change? We act the Change!
La prima puntata vi porta in Sicilia,  nelle scuole di Palermo e Catania, dove insieme ad alunne, alunni e docenti stiamo affrontando i temi dei cambiamenti climatici attraverso attività ludiche, riflessioni e dibattiti in classe.

 

 

 

LABORATORIO DI PALERMO

laboratorio acra palermo

I percorsi didattici si sono svolti nella scuola secondaria di primo grado dell’ICS Gulglielmo II di Monreale, comune della città metropolitana di Palermo.
Giochi e attività formative sono state svolte dalla formatrice Marta Drago di ACRA, partendo dalla domanda: "Che cos'è il clima?"
Segue la visione di un video per spiegare agli studenti e studentesse il concetto di cambiamento climatico e, in seguito, ragazzi e ragazze si mettono in gioco risolvendo il cosidetto "CruciGreen", un cruciverba a tema!
Altre attività ludico-creative che prendono spunto dagli animali che vivono sul pianeta Terra, aiutano la classe a calarsi sempre più a fondo nel tema del cambiamento climatico e del global warming.
Infine sono state proposte ai ragazzi e alle ragazze dei giochi e attività creative sulla produzione dei rifiuti e il riciclo degli stessi.

 

 


LABORATORIO DI CATANIA

laboratorio acra cataniaSi stanno svolgendo nelle scuole primarie degli IC Vespucci-Capuana-Pirandello e IC Rita Atria di Catania dei workshop incentrati sul tema del riuso creativo.
I percorsi sono stati progettati con una prospettiva multidisciplinare che mette insieme strumenti di pedagogia teatrale e artigianato tessile, da ACRA insieme a Trame di Quartiere e Erosioni.
Obiettivo è far riflettere ragazzi e ragazze sulle interconnessioni globali legate ai cambiamenti climatici e su azioni e comportamenti che si possono adottare per ridurre il proprio impatto ambientale.
In questo caso, il riuso come esperienza di scoperta, empatia e immaginazione guida studenti e studentesse da un lavoro sulla sensorialità e sull'esperienza alla realizzazione di manufatti con tessuti riutilizzati.
Ogni classe coinvolta si mette in gioco con un laboratorio di ricerca espressiva condotto da Andrea Lapi e Flavia Monfrini e un laboratorio di riuso tessile condotto da Naida Begeta.

 


Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto di ACRA Climate Change? We act the Change! sostenuto dai fondi dell'8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici, in varie regiorni italiane.


Segui le nuove puntate di "Il Diario di Climate Change" dalle regioni italiane! Stay tuned!