CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Acqua potabile per 5 comunità dell'Ecuador

00258 ecuador acquaNel quadro dell'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico, lo scorso venerdi 17 maggio nella città di Cuenca, ha avuto luogo l'evento di chiusura della componente idrica del Progetto "Ecuador: Rimesse per lo Sviluppo". Grazie al progetto sono stati costruiti sistemi d'acqua potabile in cinque comunità rurali del sud dell'Ecuador, che forniscono accesso a questo servizio di base a 433 famiglie.


All'evento hanno preso parte i sindaci dei 3 municipi coinvolti - Pucara, Nabon e Cañar - i dirigenti dei 5 comitati per la gestione dell'acqua potabile (conosciuti in Ecuador come "Juntas Administradoras de Agua Potable - JAAP"), i rappresentanti del "Ministerio de Urbanizacion y Vivienda", della "Secretaria Nacional del Agua", e altre istituzioni di cooperazione.

Nel corso della giornata si sono svolte tavole rotonde sulla gestione pubblica e comunitaria dell'acqua potabile e sono stati presentati i risultati di una valutazione del progetto effettuata da un'equipe esterna di consulenti. E' stata inoltre svolta un'analisi dei ruoli degli attori coinvolti e le attività necessarie per garantire la sostenibilità dei 5 sistemi comunitari d'acqua potabile costituiti nel quadro del progetto.

Durante l'incontro è stata distribuita una pubblicazione realizzata sulla base del rapporto di valutazione, ed è stato proiettato un video documentario dell'esperienza. Uno degli aspetti maggiormente significativi dell'evento è stato il coinvolgimento attivo della Cooperativa Jardin Azuayo - partner di progetto - e la sua manifestazione di impegno verso un approfondimento e una diffusione della linea di finanziamento alle JAAP, che rappresenta uno degli aspetti più innovativi nel contesto ecuadoriano.

L'evento ha infine facilitato una riflessione sui risultati di questi tre anni di progetto e una pianificazione volta a raggiungere la piena sostenibilità dei sistemi comunitari d'acqua potabile


 

Scopri il progetto Rimesse per lo sviluppo >>>

Condividi su Facebook >>>