CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Migranti oltre la soglia!

00354 oltreL'immigrazione in Italia è un fenomeno strutturale per dimensioni e per incidenza nel tessuto economico e sociale del paese: gli immigrati che vivono nel nostro Paese hanno di poco superato i 5 milioni di persone, più del 7% della popolazione.

Con oltre 6 miliardi di euro di Irpef, in termini percentuale i lavoratori stranieri che lavorano regolarmente in Italia contribuiscono per il 4,1% dell'imposta netta pagata complessivamente.

Le ultime rilevazioni evidenziano che circa l'8% degli imprenditori in Italia sono stranieri. A fine 2012 i migranti titolari o soci d'impresa in Italia erano circa 477 mila. La ricchezza prodotta dalle aziende straniere è pari a circa 76 miliardi di euro, che corrisponde al 5,5% dell'intera ricchezza prodotta a livello nazionale (Il Sole 24 Ore).

 

L'EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione degli immigrati alla vita del nostro paese.

Lo sviluppo di una relazione positiva con gli intermediari finanziari e professionali è infatti essenziale per l'inserimento lavorativo, l'acquisto della casa, la creazione di un risparmio con un profilo assicurativo e l'eventuale avvio di attività imprenditoriali.

 

banner index alieno

OLTRE LA SOGLIA

Il progetto "Oltre la soglia" è finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione con la collaborazione della Fondazione Cariplo e della Fondazione Peppino Vismara e vuole mettere a disposizione strumenti di educazione finanziaria con un occhio di riguardo ai migranti.

"L'obiettivo è quello di rispondere alle specifiche esigenze dei migranti - dice Rosanna Dellera, responsabile del progetto per la fondazione ACRA - per avviarli verso un più consapevole e corretto rapporto con gli strumenti finanziari essenziali per gestire il risparmio e favorire percorsi professionali di piena autonomia e integrazione".

 

Sem

plicita' e accesso alle informazioni

facebook

Per garantire la massima diffusione dei risultati del progetto è stato creata una pagina facebook e il sito internet www.oltrelasoglia.it che mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti educativi di facile utilizzo: da una serie di video tutorial ad animazioni infografiche, dalle strisce di comics a un vero e proprio manuale scaricabile in PDF.


Guarda tutti i video sul sito oltrelasoglia.it


Inoltre sarà avviata una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il quotidiano "Leggo" per sensibilizzare i migranti sull'importanza dell'educazione finanziaria. La campagna prende spunto dalle diverse esperienze di ACRA all'estero e utilizza la semplicità del linguaggio delle striscie a fumetti per rendere più immediato il contatto con i lettori.

Da luglio 2013 a marzo 2014 ogni mese mezza pagina del quotidiamo sarà dedicata alla pubblicazione di una storia a fumetti che introduce un tema: andare in banca, risparmiare, gestire le rimesse, il bilancio familiare, il debito, capire i termini finanziari...

Ogni tema rimanderà poi a un capitolo specifico della guida "Economia per tutti" disponibile gratuitamente sul sito internet www.oltrelasoglia.it.

slide 06


partner