CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

acqua e governance

 

icona acqua acquaCooperazione nelle politiche pubbliche locali tra Europa e America Centrale per un miglioramento della governance e della gestione integrata delle risorse idriche

 

DOVE

Nicaragua,Dipartimento di Rio San Juan, Municipio di San Carlos

Honduras, Dipartimento di La Paz, Municipio di Marcala

 

DURATA

Dal 15 gennaio 2013 al 15 gennaio 2016

 

CONTESTO

ACRA partecipa a questo intervento come partner di Waterschap Noorderzijlvest, ONG olandese, capofila dell'azione. Principale scopo dell'iniziativa è rafforzare le capacità dei funzionari municipali e delle autorità competenti nella governance e nella gestione delle risorse idriche tramite un processo di formazione, fornendo uno strumento strategico di pianificazione delle risorse idriche efficace e il consolidamento dei meccanismi di collaborazione tra i vari enti coinvolti attraverso lo scambio di esperienze tra omologhi e tra comuni centroamericani ed europei. La sensibilizzazione e promozione dell'uso dell'acqua tra la popolazione è un altro tema sul quale l'azione si focalizza in modo da creare un consumo più responsabile delle risorse idriche.


 

OBIETTIVI

Contribuire allo sviluppo della Good Governance municipale e il rafforzamento delle competenze dei municipi di San Carlos (Nicaragua) e Marcala (Honduras) nell'area della gestione integrale delle risorse idriche dei due municipi, con una particolare attenzione nei micro-bacini.


 

ATTIVITà

  • Attualizzazione degli studi cartografici e idrici dei municipi e realizzazione di studi complementari in materia idrica.
  • Definizione di un Piano di Gestione delle Risorse Idriche (PGRI).
  • Percorso di formazione con diploma per i funzionari municipali vincolato ai risultati di miglioramento della gestione municipale integrata delle risorse idriche.
  • Installazione di un sistema di monitoraggio e tracciamento della gestione, quantità e qualità delle risorse.
  • Corso in Sistema Informativo Geografico (SIG) applicato alla gestione delle risorse idriche.
  • Equipaggiamento dell'Unità Ambientale per l'implementazione del PGRI.
  • Formare l'Organizzazione di Bacino, i comitati di sub-bacini e micro-bacini, quali organismi di coordinamento per la governance delle risorse idriche.
  • Scambi di esperienze in materia di governance idrica con Olanda, Spagna e le altre città gemelle.
  • Promuovere una campagna di sensibilizzazione nell'uso razionale e sostenibile delle risorse idriche.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
circa 58.000 ca. dei due municipi d'intervento, 30 funzionari municipali di San Carlos e Marcala e 30 funzionari delle autorità competenti in materia di gestione e pianificazione delle risorse idriche.

Beneficiari indiretti:
300.000 persone dei municipi della valle del fiume San Juan (Nicaragua e Costa Rica) e 150.000 persone della valle del fiume El Chiflador (Honduras).


 

 

SOSTENIBILITà

Le municipalità coinvolte nel progetto potranno contare su uno strumento tecnico di alto livello di affidabilità derivato dagli studi compiuti sul campo, oltre che di personale qualificato grazie a un processo di formazione continuativo. Le fonti idriche saranno costantemente monitorate grazie ad appositi uffici previsti dal PGRI. Tali uffici, una volta concluso il progetto, verranno istituzionalizzati in modo da garantire la loro operatività in futuro. Inoltre, grazie al processo di formazione, i funzionari avranno assunto le competenze e gli strumenti necessari per elaborare ulteriori progetti, in modo da poter accedere, anche in futuro, a nuovi finanziamenti per il proprio territorio.
Attraverso questa esperienza pilota si vuole contribuire all'istituzione a livello nazionale di modelli efficaci e duraturi di gestione delle risorse idriche.
Infine, grazie alla campagna di sensibilizzazione,  la popolazione prenderà coscienza su temi quali il consumo d'acqua, l'importanza della pianificazione idrica, la necessità di modificare i propri stili di vita di fronte alle priorità individuate, contribuendo in questo modo allo sviluppo di una cultura di prevenzione e conservazione delle risorse idriche.


 

Guarda uno dei video girati da ACRA a sostegno della campagna For a Glass of Water

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
700.000 €

 

Finanziatore principale:
ue   Commissione Europea

Partner:
Waterschap Noorderzijlvest (capofila)
ACRA
Alcaldía Municipal de San Carlos
Alcaldía Municipal de Marcala
ASODELCO
Euskal Fondoa
Autoridad Nacional del Agua (ANA)

 

 


 

oltre al progetto


>>> Guarda il video del progetto

>>> ACRA aderisce alla campagna For a Glass of Water

>>> FaGoW Join Us!