CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

8 settembre giornata internazionale dell'alfabetizzazione

00571 cover

"L'alfabetizzazione è molto più di una priorità educativa - è un grande investimento nel futuro e il primo passo verso le nuove competenze necessarie nel 21° secolo. Vorremmo che questo fosse un secolo in cui ogni bambino è in grado di leggere e di usare questa abilità per conquistare la propria autonomia".

Con queste parole, Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO, introduce la XLVIII giornata internazionale dell'alfabetizzazione.

Dati allarmanti

Oltre 775 milioni gli adulti non hanno competenze minime di alfabetizzazione, un adulto su cinque non è ancora alfabetizzato e due terzi di loro sono donne; 60,7 milioni di bambini non vanno a scuola e molti altri frequentano irregolarmente. Secondo il "Global Monitoring Report on Education for All" redatto nel 2006 dall'UNESCO, l'Asia meridionale e occidentale ha il più basso tasso regionale alfabetizzazione degli adulti (58,6 %), seguita da Africa sub -sahariana (59,7 %) e gli Stati Arabi (62,7 %).

I paesi con i tassi di alfabetizzazione più bassi al mondo sono Burkina Faso (12,8%), Niger (14,4%) e Mali (19%). Il rapporto mostra una chiara connessione tra l'analfabetismo e paesi in grave povertà, e tra analfabetismo e pregiudizi nei confronti delle donne.

00571 alfabetizzazione

Alfabetizzazione per il 21° secolo

Lo scopo della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione è quello di evidenziare l'importanza dell'alfabetizzazione per gli individui, le comunità e le società. In occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione l'UNESCO ricorda alla comunità internazionale dello status di alfabetizzazione e di educazione degli adulti a livello globale.

Quest'anno la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione è dedicato all'alfabetizzazione per il 21° secolo, per sottolineare la necessità di realizzare "competenze di base di alfabetizzazione per tutti", così come dotare tutti di maggiori competenze di alfabetizzazione per favorire l'apprendimento permanente.

ALfabetizzazione e sviluppo

L'alfabetizzazione è un diritto e uno strumento fondamentalee per migliorare il benessere e il sostentamento dell'individuo e delle comunità. Una condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile e inclusivo. Essenziale per eliminare la povertà, ridurre la mortalità infantile, frenare la crescita della popolazione, favorire il raggiungimento della parità di genere e garantire lo sviluppo sostenibile, la pace e la democrazia.

(Testo liberamente tratto dal sito www.unesco.org)

 


Leggi le altre news DI ACRA

Sostieni un bambino a distanza


bollino dona