CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

5 ottobre, Giornata mondiale dell'insegnante. Gli eventi in Italia

00588 cover cgeitalia

Milano, 2 ottobre 2013 - Il 5 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Insegnante, per celebrare questa ricorrenza la coalizione italiana per la Global Campaign for Education (CGE-IT) vuole rilanciare un messaggio: "ogni bambino nel mondo ha diritto ad una educazione di qualità, ma nessun bambino avrà la possibilità che tale diritto venga rispettato senza un insegnante adeguatamente preparato".

La Global Campaign for Education (GCE) nasce nel 2002 ed è un movimento presente oggi in più di 100 Paesi e composto da associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati capaci di mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento dei sei obiettivi dell'Education for All (EFA) individuati dal summit di Dakar sull'Educazione nel 2000:

• Aumentare la cura e l'istruzione infantile;
• Assicurare che tutti i bambini, e la bambine in particolare, abbiano accesso all'istruzione
• primaria obbligatoria;
• Assicurare un accesso equo alla formazione e all'istruzione lungo tutto l'arco della vita;
• Migliorare del 50% il tasso di alfabetizzazione degli adulti;
• Raggiungere l'uguaglianza di genere nell'educazione primaria e secondaria;
• Migliorare la qualità dell'istruzione.

Come articolazione nazionale della Campagna Globale, la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE-IT) è stata costituita nel 2008 e vede impegnate, ad oggi, 17 tra le più importanti organizzazioni che lavorano sul tema dell'educazione.


 

Nel 2013 la Campagna Globale per l'Educazione ha richiamato in particolare l'attenzione sul fondamentale ruolo degli insegnanti per una educazione di qualità. Per garantire l'accesso alla scuola primaria di ogni bambino entro il 2015 mancano all'appello 1.700.000 nuovi insegnanti. La CGE-IT ha richiamato alla necessità di intervenire a tutti i livelli per colmare tale carenza.

 

cge-italia

 

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Insegnante la CGE-IT organizza, il 4 ottobre, un evento di sensibilizzazione e partecipazione attiva nella Scuola Media Turoldo delle Vallette a Torino, animato da CIFA. Inoltre verrà raccolto materiale fotografico per costruire una photogallery che verrà veicolata ai giornalisti insieme ad un comunicato stampa.


 

PROGRAMMA DELL'EVENTO A TORINO ANIMATO

Scuola Media Turoldo - Via Delle Magnolie, 9 - Torino

9,00 – 10,00
Incontro con i ragazzi e breve attività di dibattito sul diritto all'istruzione, spiegando cos'è la CGE, cosa fa e facendo riferimento al tema della GAW di quest'anno. Questo momento sarà in ogni caso strutturato attraverso una metodologia partecipata dove i ragazzi potranno confrontarsi tra loro.

10,00 – 10,45
Video (si trovano i riferimenti sull'homepage del minisito GAW 2013) e discussione

11,00 – 12,00
Photo opportunity e attività ludiche con la partecipazione del teatro sociale e di comunità.

Segue dibattito con i ragazzi
Durante la giornata sarà presente un fotografo professionista che documenterà la giornata.


 

PHOTO OPPORTUNITY
I ragazzi della scuola Turoldo, i soci della CGE-IT e i nostri volontari potranno aiutarci a diffondere il messaggio "Every child needs a teacher" con un semplice gesto: lo scatto di una fotografia con il proprio telefonino.

In allegato trovate due esempi di Cartelli che potete stampare in proprio a colori (meglio su A3).

Ci sono 3 possibilità:
- Stampare il cartello con la freccia e posizionarsi vicino a qualcosa che si deve leggere (es. biglietto del treno, pagina di giornale, libro, cartello stradale ecc.) e scattare la foto con la freccia che indica l'oggetto della lettura
- Stampare il cartello senza freccia e farsi una foto davanti ad un monumento – così si esplicita da dove ci mandate la foto - o in un posto legato alla nostra quotidianità
- Scrivere autonomamente un cartello con la frase "SE RIESCI A LEGGERE QUESTO, RINGRAZIA IL TUO INSEGNANTE" e farsi la foto. (opzione meno desiderabile perché non dà visibilità al logo della campagna).

TUTTE LE FOTO VANNO INVIATE ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o trasferite con wetransfer entro giovedì 3 ottobre ore 12.
Le migliori verranno selezionate e pubblicate sui social network e sul sito internet della Campagna oltre che proposte per la diffusione sui quotidiani nazionali e locali.


Leggi le altre news DI ACRA

Sostieni Il diritto al ALL'EDUCAZIONE CON ACRA


bollino dona