CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

A Milano il Forum mondiale sull'impresa sociale 2015

00593 cover

Calgary, 4 OTTOBRE 2013 – Sarà organizzato da ACRA a Milano il Forum mondiale sull'impresa sociale (SEWF – Social Enterprise World Forum), il più importante e più inclusivo evento internazionale in cui si discutono i temi dell'impresa sociale e dell'imprenditoria sociale.

"La sfida di ospitare il SEWF 2015 per la prima volta in Italia mi emoziona profondamente perché potremo portare a Milano un evento internazionale di grande prestigio - ha dichiarato Elena Casolari, amministratore delegato di ACRA - Ma non solo, il Forum sarà un grande stimolo per tutto il nostro paese grazie al confronto diretto con le migliori esperienze internazionali nel campo dell'impresa sociale e delle soluzioni sostenibili per combattere la povertà. Un'occasione preziosa per creare sinergie globali che sappiano interrogarsi in modo innovativo sulle sfide di un mondo in rapida evoluzione".

L'ultima edizione del SEWF è stata recentemente chiusa a Calgary, in Canada, con la partecipazione di 1.200 persone provenienti da 30 paesi diversi in tutto il mondo e più di 130 relatori che hanno condiviso strategie, buone pratiche e soluzioni innovative per aumentare l'impatto delle imprese sociali. Elena Casolari era tra questi :

"Ho lasciato il mio palco in cui si era parlato di imprese sociali in ambito rurale, veramente ispirata dall'energia, dall'impegno e dalla passione travolgente che si poteva filtrare in tutti i partecipanti - ha detto Casolari. Uno di loro ha condiviso con noi il suo profondo dubbio chiedendo se avesse dovuto lasciare la comunità rurale dove aveva da tempo radicato il suo lavoro per trasferirsi in un contesto urbano per garantire scalabilità e una crescita più veloce per la sua impresa. Si poteva sentire il suo fuoco e il suo pragmatico approccio: identità voluta o scala richiesta dal 'senso del business'. Io credo fermamente che sia questo movimento che può creare un nuovo corso, cambiare il nostro modo di pensare e esplorare nuovi percorsi... non per ciò che propriamente fanno, ma per 'come' lo fanno ponendo sempre al centro la persona, sempre".

Nell'occasione del SEWF 2013 è stato ufficializzato il mandato a ACRA per organizzare il Social Enterprise World Forum nel 2015 in Italia.

"A Milano la nostra aspettativa è che tutti assumeranno un impegno preciso – continua Casolari – come è successo a noi durante il SEWF2011 di Johannesburg, quando abbiamo deciso di diventare parte attiva di questo grande movimento mondiale. Da allora abbiamo iniziato a collaborare con moltissimi change makers nel mondo, abbiamo imparato moltissimo, ci siamo lasciati contagiare da nuove idee e nuove esperienze che ci hanno portato a sfidare il nostro modo di operare e di vedere la nostra missione nel mondo. Oggi guardiamo al futuro coscienti di non essere soli, forti del fatto che ci sono migliaia di persone in ogni parte del mondo con cui possiamo lavorare per trovare soluzioni innovative e sostenibili contro la povertà, persone capaci di pensare fuori dagli schemi che saremo felici di ospitare a Milano, nel 2015".

#sewf2015

Vai al sito del Social Enterprise World Forum 2015