CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Festival del cinema africano: Film that Feed alla Casa del Pane

00682FilmsThatFeed 201410 e 11 maggio 2013. Milano: Casa del Pane, Porta Venezia.


PROGRAMMA EVENTI SEZIONE FILM THAT FEED

 

MERCOLEDI’ 7 MAGGIO 2014
 / CINEMA OBERDAN

ORE 17,00 GOD SAVE THE GREEN

(Marocco, Brasile, Germania Italia, KenYa) 75’
di Michele Mellara, Alessandro Rossi

La proiezione sarà seguita da un incontro con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi coordinato da Patrizia Canova.

ORE 18,30 COLTIVARE LA CITTA’

Spazi pubblici, agricoltura civica e nuove forme di comunità. La responsabilità delle grandi città del mondo a un anno da Expo 2015.

Ne discutono: Giuseppe De Santis (Responsabile Programma Sovranità Alimentare ACRA); Patrizia Canova (Responsabile Comunicazione ACRA); Marco Grandi (Responsabile Ufficio Cooperazione e Solidarietà-Internazionale Gabinetto del Sindaco Comune di Milano); Franca Roiatti (Giornalista); Michele Mellara, Alessandro Rossi (Registi).

Ingresso gratuito

ORE 19,30 APERITIVO alla CASA DEL PANE

Aperitivo alla Casa del Pane in occasione dell’inaugurazione del Festival Center. Cocktail offerto dal Consolato Generale del Sudafrica a Milano. Assaggi di Injera, tipico piatto della tradizione eritrea-etiope, offerti dal Ristorante SELAM a cura del gruppo Selam Injera.


GIOVEDI’ 8 MAGGIO

ORE 17.00 Cesar’s Grill

(Germania, Svizzera, Ecuador) 88’

di Dario Aguirre

ORE 19.00 CINE-CHEF

Incontro - degustazione INGRESSO GRATUITO

Evento CINE-CHEF ispirato alla cucina giapponese dove gli spettatori scopriranno i segreti della cucina nipponica e potranno degustarne in sala piccoli assaggi.

A cura dell’organizzazione del Festival del Cinema Africano in collaborazione con Slow Food.

A seguire alle 19.30 la proiezione di A Tale of Samurai Cooking- A True Love Story (Giappone) 121’ di Yuzo Asahara.


VENERDI’ 9 MAGGIO

ORE 20.30 EVERY INDIVIDUAL HAS THE RIGHT TO LIVE HIS LIFE

Incontro - degustazione INGRESSO GRATUITO

Esperienze di valorizzazione della biodiversità e dei saperi tradizionali e culturali locali.

Ne parlano: Maria Pia Macchi Magia Verde Onlus – COE.

Serata a cura del COE.

Segue aperitivo con assaggi gastronomici offerti da Mens@sana.


SABATO 10 MAGGIO

16.30 - Festival Center COSTRUIRSI UN ORTO SUL BALCONE

Workshop dimostrativo INGRESSO GRATUITO, è gradita prenotazione: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un’esperienza di micro giardinaggio alla portata di tutti. La tecnica dei Microjardins si presta alla coltivazione di ortaggi e fiori dove non c’è terra, soprattutto nel contesto di grandi città. Durante il workshop dimostrativo saranno descritte e illustrate le tappe principali del processo di avvio e gestione di Microjardins. Carmen Manocchia e Andrea Giro, due agronomi che hanno lavorato al Cairo, a Dakar e a Milano spiegheranno le tecniche e i partecipanti potranno sperimentare in prima persona come realizzare un orto sul balcone a Milano.

A cura di ACRA, Università di Milano - Facoltà di Agraria, Associazione Dévelo, Fondazione Bertini, nell’ambito del progetto “Coltiviamo una città sana e produttiva” promosso con il contributo del Comune di Milano.

18.30 - Festival Center
  - PROBLEMI GLOBALI, SOLUZIONI LOCALI

Incontro - degustazione INGRESSO GRATUITO

Le pratiche alternative sono anche vicino casa. Lella Sala, animatrice e attivista di “Spiga e Madia” racconterà l’esperienza di una filiera virtuosa per la produzione del pane in Brianza e per la gestione dei GAS. Un patto tra consumatori e produttori per conservare il paesaggio, mangiare sano e creare futuro. Al termine dell’incontro sarà possibile degustare pane di pasta madre prodotto dalla cascina Bagaggera, accompagnato da cioccolato ‘giusto’.

A cura di ACRA nell’ambito del progetto “Hungry For Rights”, cofinanziato dall’Unione Europea.


DOMENICA 11 MAGGIO

18.30 - Festival Center CUCINARE CON LA QUINOA

Incontro - degustazione INGRESSO GRATUITO è gradita prenotazione: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le donne migranti dell’Associazione Proficua (Professionalità Femminile Interculturale Associata) ci accompagneranno alla scoperta di piatti, ricette e curiosità sulla quinoa: consigli e trucchi del mestiere per cucinare con un ingrediente dalla storia millenaria, preziose proprietà nutrizionali e valore socio-economico cruciale per le comunità andine.

A seguire, aperitivo gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

A cura di ACRA e Associazione Proficua, nell’ambito del progetto “Quinoa, l’oro delle Ande. Una filiera integrale per la sicurezza alimentare in Bolivia” promosso dall’associazione Chico Mendes onlus, in collaborazione con ACRA e con il contributo del Comune di Milano.


 


ACRA partecipa al Festival anche con l'assegnazione del premio Extr’A e collaborando alla realizzazione della sezione fuori concorso Films That Feed. La sezione Films That Feed prevede una selezione di film sulle sfide dell'alimentazione e della sostenibilità, sul diritto al cibo e alla sovranità alimentare. Attraverso proiezioni, incontri e dibattiti, il Festival e ACRA intendono contribuire a introdurre e approfondire i temi cardine di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Il premio speciale al miglior video presentato nella sezione Concorso Extr'A è rivolto a cineasti italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell'immigrazione. Il premio di € 1000 verrà assegnato da una Giuria composta da giovani ecuadoriani dell’associazione “Ecquita”, con cui ACRA collabora, e da un rappresentante di ACRA, in qualità di presidente.


 

www.festivalcinemaafricano.org

 www.cinemafricasiamerica.com


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona