CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Parámo: un ecosistema da conservare

 

icona cibo ecutun 1Rafforzamento delle strategie provinciali per lo sviluppo di catene produttive di latte e cuy e per la conservazione dell’ecosistema páramo nella municipalità di Ambato

 

DOVE

Ecuador, Provincia Tungurahua, Municipalità di Ambato

DURATA

Dal 1 marzo 2014 al 30 aprile 2017

 

CONTESTO

Il progetto nasce dallo sforzo delle autorità locali competenti della provincia ecuadoriana di Tungurahua, di conservare l’acqua quale risorsa di primaria importanza e incentivare lo sviluppo economico del territorio, specialmente per le popolazioni indigene e contadine.
Le sorgenti d’acqua del páramo (un ecosistema unico al mondo), sono l’unica fonte idrica della regione andina. Ciononostante, il páramo soffre un forte degrado ecosistemico ed una conseguente perdita di risorse naturali e biodiversità che si ripercuote negativamente su tutta la popolazione ed in particolare sul settore agricolo. La provincia di Tungurahua non fa eccezione ed il degrado dell’ecosistema è fortemente vincolato alle condizione di estrema povertà delle popolazioni indigene locali, dovuto principalmente a fattori quali l’inadeguata della gestione ambientale e la limitata capacità e qualità produttiva dei piccoli contadini. In questo contesto si distingue il lavoro del HGPT (Honorable Gobierno Provincial de Tungurahua), che, a partire dal 2008, si impegna nella costruzione di politiche pubbliche e strategie locali con il doppio proposito di creare un modello agricolo ed una matrice produttiva sostenibile che sia in grado di conservare le risorse naturali strategiche.


 

OBIETTIVI

  • Da un punto di vista generale: contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 1 e 7, diminuendo la povertà e la fame nelle parroquias rurali di Juan Benigno Vela, Augusto N. Martínez y Pasa (municipalità di Ambato) e conservando le risorse idriche della provincia di Tungurahua.
  • Specificamente, l’intervento intende rafforzare l’implementazione di Piani di Gestione Territoriale delle zone di Páramo (PMP), come strategia locale di sviluppo economico sostenibile, nel rispetto delle politiche ambientali ed in appoggio a una gestione comunitaria e coordinata tra organizzazioni indigene e contadine e Governi Locali.

 

ATTIVITà

  • Rafforzamento delle politiche locali legate alla conservazione dell’ecosistema páramo e delle fonti idriche, mediante la costruzione di un sistema partecipativo di vigilanza, attività educazione ambientale ed il rafforzamento di tavoli di lavoro provinciali (Parlamento Agua e Gruppo Páramo del Governo provinciale).
  • Appoggio alla produzione di piccola scala (latte e porcellino d’india – cuy) nelle buffer zones in accordo con i PMP, come alternative economiche sostenibili per l’ecosistema páramo e la conservazione delle risorse idriche.
  • Appoggio alla commercializzazione e accesso al mercato dei piccoli produttori, incentivando la produzione associativa, ecologica e l'inclusione della donna nei processi di leadership e decisione.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
500 famiglie di produttori di latte e 200 famiglie di produttori di cuy (porcellino d’india) per un totale di 2.500 persone.

Beneficiari indiretti:
3.587 famiglie contadine della municipalità di Ambato, per un totale di 17.900 persone.


 

SOSTENIBILITà

Le azioni proposte dal progetto si inseriscono nelle politiche pubbliche locali, in particolare in una legge provinciale per la tutela e conservazione dell’ecosistema páramo e nella strategia agricola provinciale; il progetto rappresenta un’iniziativa che rafforza dinamiche consolidate e dunque destinate ad essere replicate permettendo continuità ed una maggiore estensione dei processi intrapresi. Fondamentale è la scelta strategica di cooperare in alleanza con le autorità locali competenti, coinvolgendo il governo provinciale e rafforzando le Juntas Parroquiales, in quanto attori pubblici più vicini alla ´popolazione rurale.


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
610.002 €

 

Finanziatore principale:
ue Commissione Europea

Partner:
Honorable Gobierno Provincial de Tungurahua

 

oltre al progetto


>>> L’impresa sociale lattiero-casearia per le comunità indigene ecuadoriane