CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Design Thinking Challenge for Zanzibar: partecipa alla sfida!

00697 cover

Impact Hub Milano e ACRA lanciano il Design Thinking Challenge for Zanzibar. Un evento di tre giorni per risolvere una sfida ambientale e sociale all’interno del progetto ‘Valorizzazione dei rifiuti solidi urbani a Zanzibar: l’impresa sociale per la promozione della filiera della plastica’, co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

“Come trasformare bottiglie di plastica in opportunità imprenditoriali sostenibili per Zanzibar?”

Sarà questa la domanda a cui i partecipanti al Design Thinking Challenge for Zanzibar, che avrà luogo dal 24-26 giugno presso la sede di Impact Hub Milano in Via Paolo Sarpi 8, dovranno rispondere. L’evento utilizzerà gli strumenti del “design thinking” per guidare i 30 partecipanti nel trovare una soluzione alla sfida.

A chi si rivolge

Studenti, professionisti e visionari da tutti gli ambiti, in particolare: design – comunicazione – marketing – business – ingegneria – cooperazione e sviluppo – sociologia e antropologia – ricerca.

Selezione

La partecipazione è a numero chiuso (30 persone) e la selezione dei partecipanti avverrà dal 21 maggio al 10 giugno, fino ad esaurimento posti. Invia la tua candidatura compilando questo form.

Costo di partecipazione

25 euro

Premio

Il prototipo vincente riceverà tutoraggio da parte di Impact Hub Milano al fine di realizzare un business plan per la realizzazione del prodotto oltre all’opportunità di visitare l’ONG partner a Zanzibar e partecipare all’evento di chiusura del progetto (viaggio, vitto e alloggio sponsorizzati nell’ambito del progetto per uno dei partecipanti del team vincitore).

Un progetto importante

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione e il rafforzamento dell’intera filiera della gestione dei rifiuti solidi a Zanzibar. Protagonista dell’azione è l’impresa sociale Zanrec Plastic Ltd. che promuove la raccolta e il riciclo di materie plastiche, che altrimenti verrebbero bruciate nelle discariche a cielo aperto.

Le attività promosse da Zanrec, oltre ad avere un’impatto positivo sull’ambiente e sulla salute delle popolazioni locali, coinvolgono nel contempo le cooperative locali di waste pickers a cui viene riconosciuto il giusto prezzo per i materiali recuperati.

Grazie alle idee raccolte durante il Design Thinking Challenge for Zanzibar, l’impresa potrà ampliare le proprie attività creando prodotti da vendere sul mercato locale e internazionale.

Partnership

Le attività realizzate con Zanrec Plastic sono state sostenute da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e in partnership con ACRA, Impact Hub Milano, L.V.I.A., la Fondazione Ivo de Carneri e Legambiente. Le controparti locali sono il Dipartimento dell’Ambiente, Labayka, Asilia Cooperative e ZATI. Impact Hub Milano Impact Hub è una rete internazionale di bellissimi spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.

Impact Hub Milano è il primo nodo italiano di questa rete e il primo centro in Italia dedicato all’innovazione e all’imprenditoria sociale e alle persone che la promuovono. www.milan.impacthub.net

Altri Materiali

Scarica l’invito all’evento QUI

Scarica il comunicato stampa QUI

Condividi l’evento sui social con l’hashtag #DTC4Zanzibar!


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona