CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

sviluppo locale nel mayo kebbi est e ovest

 

icona ciboriunioneAccompagnamento delle Organizzazioni della Società Civile della Regione del Mayo Kebbi EST e OVEST nella realizzazione del Programma di Appoggio allo Sviluppo Locale e alla Gestione delle Risorse Naturali (PADL-GRN)

 

DOVE

Ciad, Regione di Mayo Kebbi Est, Regione di Mayo Kebbi Ovest

DURATA

Dal 1 giugno 2013 al 31 maggio 2015

CONTESTO

Il progetto fa parte del Programma di Appoggio allo Sviluppo Locale e alla Gestione delle Risorse Naturali (PADL-GRN) che interviene in dodici regioni del Ciad. Il programma frutto della cooperazione tra il Ciad e l’Unione Europea è stato formulato sulla base delle esperienze acquisite attraverso il finanziamento dell’UE in materia di sviluppo locale. I principali obiettivi sono quelli di migliorare le condizioni di vita e la sicurezza alimentare delle popolazioni rurali e di rafforzare le dinamiche partecipative di sviluppo locale.
Nello specifico si prefigge di: promuovere le migliori pratiche in materia di collaborazione tra lo Stato e le organizzazioni della società civile per lo sviluppo locale e la gestione delle risorse naturali; colmare il divario che separa le aspettative, le politiche e la pratica; fare fronte alle difficoltà delle organizzazioni della società civile; instaurare una miglior coerenza e accrescere la responsabilità su scala locale.


 

OBIETTIVI

  • Obiettivo generale: contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e della sicurezza alimentare delle popolazioni rurali coinvolte.
  • Obiettivo specifico: appoggiare e rafforzare le organizzazioni della società civile nella formulazione e realizzazione di iniziative locali di sviluppo.

 

ATTIVITà

  • Diffusione e conoscenza dei bandi di finanziamento della Commissione Europea presso i rappresentanti delle organizzazioni della società civile coinvolte.
  • Accompagnamento dei promotori di progetti nell’elaborazione e stesura di domande da presentare ai bandi PADL-GRN.
  • Sostegno tecnico e amministrativo nell’esecuzione dei progetti finanziati (supporto ai beneficiari delle sovvenzioni nella redazione dei rapporti periodici finanziari e descrittivi).
  • Sensibilizzazione delle organizzazioni finanziate sulle dinamiche locali di sviluppo.
  • Supporto e rafforzamento delle competenze delle Organizzazioni della Società Civile nell’identificazione dei settori prioritari in tema di sviluppo locale e gestione delle risorse naturali.
  • Identificazione dei bisogni in ambito di formazione degli organismi locali di decisione (Comitati Locali, Dipartimentali e Regionali d’Azione); attività svolta in collaborazione con Delegazioni Regionali del Ministero dell’Economia e del Piano e con la Coordinazione del PADL-GRN.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
le Organizzazioni della Società Civile di 1°, 2° e 3° livello quali: gruppi, cooperative, organizzazioni socio-economiche, organizzazioni contadine, organizzazioni di donne, di giovani, le associazioni culturali e sportive, le ONG di sviluppo, le federazioni, i coordinamenti e le reti. 

Beneficiari indiretti:
le popolazioni ciadiane della regione del Mayo Kebbi che beneficeranno degli effetti e dell’impatto delle attività condotte (1.338.000 abitanti sommando le due Regioni amministrative coinvolte Mayo Kebbi Est e Ovest, dati del censimento generale 2009).


 

IL PROGETTO IN SINTESI
Costo complessivo:
338.414,63  €

Finanziatore principale:


 ue Commissione Europea

 

 

 

 

OLTRE AL PROGETTO


al momento non ci sono altri contenuti disponibili