CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Ludewa, al via il programma "Energia per Lugarawa" in Tanzania

00836 cover

Alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti dell’Unione Europea e dei beneficiari del progetto, si è celebrata il 19 maggio 2015 la posa della prima pietra dell’impianto idroelettrico di Lugarawa, nel distretto di Ludewa, Regione di Njombe, Tanzania.

Il progetto darà accesso a moderni servizi di energia rinnovabile a costi sostenibili e migliorerà le condizioni socio-economiche e ambientali della popolazione di 20 villaggi rurali, per un totale di 53.380 abitanti.

La pianificazione prevede la costruzione di una centrale idroelettrica da 1,7 MW sul fiume Madope, vicino al villaggio di Lugarawa, la posa di linee di trasmissione e di distribuzione per i villaggi circostanti e anche di immettere parte dell'energia prodotta nela rete nazionale Tanesco.

Si stima che con quasi 4.400 utenti, tra cui 43 scuole primarie e secondarie, 1 ospedale e 19 dispensari / servizi sanitari, così come 340 piccole e medie imprese e gli uffici delle autorità locali (6 Wards e 1 distretto) potranno beneficiare del progetto oltre 50.000 persone, più del 30% della popolazione del Distretto di Ludewa.

Vai alla scheda Progetto >>>

L'Unione Europea è fortemente impegnata in questo progetto, e ha già stanziato 5.650.000 € (11,3 miliardi TZS), che contribuiranno 74,65% del costo totale del progetto. Eric Beaume, Head of Cooperation EU Delegation, che è interveneuto alla cerimonia con Mikael Melin, UE Programme Officer Energy, ha dichiarato:

"Questo progetto è un ulteriore conferma dell'impegno dell'Unione Europa a fornire l'accesso a servizi energetici moderni alle comunità rurali. Progetti come questo sono possibili grazie a solide partnership tra le comunità locali, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni non governative e l'Unione Europea".

Leggi la lettera di ringraziamento della delegazione Europea in Tanzania >>>


00836 lugarawa flag

Photo by Irina Mihalcut

00836 lugarawa tanzania

Photo by Irina Mihalcut

00836 lugarawa visit

Photo by Irina Mihalcut

00836 lugarawa mawengi

Photo by Irina Mihalcut


A nome del Ministero delle Finanze, il segretario permanente Servacius Likwelile ha sottolineato che; "La diffusione dell'accesso all'energia elettrica è una componente fondamentale del piano di crescita economica a lungo termine del Governo della Tanzania e una delle priorità nell'ambito del settore energetico."

Alla cerimonia hanno preso parte anche Deo Filikunjombe (Ludewa Member of Parliament); Ms. Dr. Rehema Nchimbi (Njombe Regional Commissioner); Mr. Anatoli Choya (Ludewa District Commissioner); Rev. Alfred Maluma (Njombe Catholic Church Bishop).

"Questo progetto - ha dichiarato Nicola Morganti, presidente di Fondazione ACRA - è la continuazione ideale del "Programma Energia a Mawengi" che attualmente garantisce energia elettrica rinnovabile a 7 villaggi del distretto di Ludewa. Abbiamo grandi aspettative e siamo sicuri che, nella sfida verso uno sviluppo rurale sostenibile, il ruolo dell'energia elettrica sia fondamentale".


 

Guarda il video del Programma Energia a Mawengi >>>


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona