CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Raccomandazioni per l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale:

00871 cover

Le "raccomandazioni" sono state stilate nell’ambito del progetto europeo “DEAR Student – Educare allo sviluppo sostenibile” promosso dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e dall’ONG ACRA, in collaborazione con le ONG del coordinamento Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA – cooperazione Lombardia.

 

Sul sito cooperazionemilanese.org è possibile scaricare e sottoscrivere il documento per contribuire alla sua diffusione. 

Enti e Autorità Locali del territorio, Organizzazioni Non governative, Scuole, Dirigenti scolastici, Insegnanti, associazioni e comunità straniere dei territori, associazioni di volontariato e della società civile, imprese possono scaricare il documento, sottoscriverlo e sostenere le “raccomandazioni” a questo link:

cooperazionemilanese.org

"Le trasformazioni in atto nella nostra società sempre più globalizzata e interconnessa fanno emergere nuovi bisogni ed esigenze legate al mondo della scuola, in particolare la necessità di fornire ai cittadini di domani (i giovani), ma anche a quelli di oggi (le loro famiglie e le comunità dei territori coinvolti) nuove capacità e strumenti volti ad attivarsi quali attori di cambiamento per una società più giusta e sostenibile.

Di fronte a ciò l’educazione deve dunque essere un processo di apprendimento mirante a promuovere la comprensione critica e l’impegno attivo nella società locale e globale. Essa inoltre coinvolge le persone nello sviluppo delle proprie capacità e motivazioni per attivarsi a livello personale e collettivo nello sviluppo umano.

Ciò avviene attraverso lo sviluppo del senso critico e grazie alla comprensione dei processi globali e di interdipendenza, della prospettiva e gli interessi delle altre persone, delle opportunità e dei limiti in ambito ambientale e dei diritti degli esseri umani."

[estratto del documento Raccomandazioni Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM)]


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona