CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Cibo giusto Milano: l'APP del cibo "buono" a Milano

00873 cover

Cibo giusto Milano è l’App è gratuita che consente di esplorare i luoghi della Sovranità Alimentare a Milano. Si tratta di una mappa semplice e interattiva (già on-line) dove segnalare e scoprire le realtà virtuose del cibo a Milano: orti, cascine, produttori bio. Ristoranti, mense, catering. Mercati, negozi a filiera corta, gruppi di acquisto solidali.

 

Disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store, Cibo giusto Milano vuole coinvolgere tutti i cittadini e i visitatori di Milano per contribuire all'arricchimento della mappa e dare visibilità alle realtà più virtuose impegnate sul nostro territorio.

COME FUNZIONA
Per fare una segnalazione è necessario individuare una tipologia (Dove nasce, Dove lo compro, Dove lo mangio, Dove lo scopro) di luogo che risponda ad almeno tre di 24 criteri concreti, oggettivi e facilmente verificabili dall'utente. Tra questi, la trasparenza della filiera, la vendita di prodotti a km zero, il sostegno ai piccoli produttori, l'offerta ai clienti di una confezione in cui riporre gli avanzi, prodotti di stagione, ecc.


cibo giust milano


PERCHE'
Cibo giusto Milano nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza dei luoghi della città che rispettano i principi della Sovranità Alimentare. I soggetti mappati sono realtà che promuovono, producono o distribuiscono un cibo buono, sano, giusto e sostenibile, con un'attenzione particolare ai principi della Sovranità Alimentare individuati dalla Dichiarazione di Nyéléni, Sélingué, Mali 2007.

IL PROGETTO
Cibo giusto Milano è realizzata nell'ambito del progetto "Seminiamo il futuro", iniziativa che mira a sensibilizzare studenti e cittadini sui temi legati alla sovranità alimentare, al consumo consapevole e alla sostenibilità del cibo, dalle risorse per produrlo al problema dello spreco. Quindici ONG della rete CoLOMBA (Cooperazione Lombardia) propongono a bambini, ragazzi e adulti attività ludiche e didattiche nelle scuole, per le strade delle città e sul web, per costruire insieme un mondo più giusto e sostenibile.

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.seminiamoilfuturo.org
facebook/seminiamoilfuturo


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona