CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Cuenca ospiterà il Congresso Interamericano sulla Gestione dei Rifiuti

00875 cover

A partire da marzo 2014, ACRA sta portando avanti un'interessante iniziativa finanziata dalla Delegazione dell'Unione Europea in Ecuador che riguarda l'assistenza tecnica su: "Rafforzamento della gestione integrale dei rifiuti, dando sostegno alla politica nazionale del Ministero dell'Ambiente, alla Associazione dei Municipi dell'Ecuador ed ai Municipi del paese".

L'iniziativa, della durata di 3 anni (2014-2017) prevede principalmente l'organizzazione periodica (ogni 3 mesi) ed in forma rotativa (in diverse città, includendo le 4 regioni dell'Ecuador: Amazzonia, zona andina, costa e isole Galapagos) della Mesa Nacional sobre GIRS en Ecuador (Tavola Rotonda sulla Gestione dei Rifiuti) trattando e discutendo su diverse tematiche relative alla gestione dei rifiuti.

Le riunioni sono aperte ai Ministeri competenti su questo tema (Ambiente, Salute, Educazione, Attività produttive,etc.), Municipi, ONG, imprese, università e rappresentanti della società civile. Nel primo anno di esecuzione sono state organizzate 5 riunioni con una media di 70 participanti, durante le quali sono stati esposti casi ed esempi nazionali ed internazionali su temi quali: riciclaggio, rifiuti ospedalieri, produzione di energia.

00875 mesa nacional3

00875 mesa nacional2

00875 mesa nacional4

Tra le varie attività parallele all'organizzazione ed esecuzione delle riunioni periodiche, si prevede l'organizzazione di un Congresso internazionale sui rifiuti da realizzare nel 2017, a chiusura dell'assistenza tecnica. Per questo motivo tra il 19 ed il 22 di maggio 2015 alcuni rappresentanti della Mesa Nacional hanno partecipato al VI Congresso Interamericano sulla gestione dei rifitui organizzato da AIDIS (Associazione Interamericana di Igiene e Sanità Ambientale) in El Salvador, dove è stato presentato il lavoro e le esperienze di successo della Mesa e dove presentanta la candidatura della città di Cuenca (Ecuador) come sede del prossimo congresso nel 2017. Il Congresso sui rifiuti di AIDIS normalmente si riuniscono alcune centinaia di esperti del settore, provenienti da tutto il conteninente americano, dall'Europa e dall'Asia.

La partecipazione al congresso è stata molto proficua, in quanto la presentazione orale sull'iniziativa della Mesa Nacional GIRS è stata premiata come migliore esposizione tecnica del congresso ed anche perchè Cuenca ha vinto la competizione con Porto Alegre (Brasile) aggiudicandosi la sede del prossimo congresso. La candidatura di Cuenca è stata il frutto di un lavoro ed una negoziazione interistituzionale, mediata da ACRA in Ecuador, che ha riunito: Unione Europea, UNDP, BID (Banco Interamericano di Sviluppo), Ministero dell'Ambiente dell'Ecuador, Municipio di Cuenca, EMAC (impresa di raccolta di rifiuti di Cuenca).


ACRA grazie alla sua esperienza internazionale in tema dei rifiuti, sicuramente potrà organizzare un grande evento, mostrando diversi casi di gestione di successo dal Nicaragua alla Tanzania, da El Salvador all'Ecuador.

Pietro Graziani


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona