CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori

00889 fgda award

15 e 16 ottobre 2015
Milano

I piccoli produttori costituiscono generalmente la stragrande maggioranza degli agricoltori in molti paesi, rappresentano il 60% del settore agricolo mondiale e forniscono fino all’80% dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo.

 

Nonostante la loro importanza socio-economica, i piccoli agricoltori rappresentano la percentuale maggiore di persone denutrite nei paesi in via di sviluppo.

Facilitare l'accesso a prodotti finanziari adeguati può migliorare la loro produttività, sostentamento e sicurezza alimentare; ridurre i rischi; regolarizzare la variabilità dei flussi di cassa e aiutarli a gestire la loro attività agricola in maniera redditizia.

Attraverso 3 sessioni plenarie e 9 workshop, oltre 30 relatori internazionali rifletteranno e discuteranno in merito allo sviluppo di soluzioni di microfinanza per migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori.

Francesca Agnello, in qualità di Coordinatrice dell'Unità Social Business di Fondazione ACRA, introdurrà e modererà il workshop Rimesse: sono gli strumenti giusti per i piccoli agricoltori? che si terrà il il 15 ottobre dalle 11:30 alle 13:00.

SCOPRI IL PROGRAMMA

La Conferenza Internazionale è associata al Giordano Dell’Amore Microfinance Best Practices International Award 2015, un premio di €50.000 assegnato dalla Fondazione alla migliore iniziativa volta a favorire l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori nei paesi in via di sviluppo. Il vincitore sarà annunciato durante la Conferenza.

La partecipazione alla Conferenza è gratuita ma è obbligatorio registrarsi. Per informazioni e iscrizioni, visitate il sito della conferenza: www.fgda.org/conferenza2015



Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona