CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Milan Urban Food Policy Pact, il 15 ottobre la firma

00908 milan pactIl 15 ottobre la firma del Milan Urban Food Policy Pact, un mese di eventi sui temi del cibo.

100 città di tutto il mondo saranno a Milano il 15 ottobre per firmare il Milan Urban Food Policy Pact, il primo patto dei Sindaci sulle politiche alimentari urbane voluto dal sindaco Giuliano Pisapia e scritto dalle città in collaborazione con alcune delle più importanti organizzazioni internazionali. Il documento sarà sottoscritto dai Sindaci e dai delegati provenienti dalle aree urbane di tutto il mondo che complessivamente rappresentano oltre 300 milioni di cittadini.

La cerimonia si svolgerà a Milano a Palazzo Reale (scopri il programma) e vedrà la partecipazione di esperti internazionali e rappresentanti istituzionali tra cui il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, il Direttore Generale della FAO Graziano Da Silva e i Commissari Europei Vytenis Andriukaitis (salute e sicurezza alimentare) e Neven Mimica (cooperazione internazionale e sviluppo). Il giorno successivo il patto sarà presentato nel corso della celebrazione ufficiale del World Food Day organizzata dalla FAO presso il sito Expo Milano 2015 alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. 

In occasione della firma del Milan Urban Food Policy Pact la città di Milano propone le Food Weeks: una serie di eventi organizzati da e in collaborazione con associazioni e organismi internazionali. Conferenze, performance, incontri approfondiranno il tema di come costruire un sistema alimentare più giusto e sostenibile. 

Le Food Weeks si aprono il 28 settembre con un simposio accademico dedicato alle food policies urbane, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Università Milano Bicocca, Italy & Edinburgh Napier University - e si concluderanno con il Scaling Up Nutrition (SUN) Movement Global Gathering il 20-22 ottobre con oltre 600 delegati di governi, società civile e imprese per discutere sul tema della malnutrizione e della lotta alla fame (qui il calendario completo). 


Leggi le altre news DI ACRA

bollino dona