CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Cacao Equo

Empowerment Economico e Partecipazione delle Donne nella filiera Integrata di Produzione e Trasformazione di Cacao in Ecuador.

slide cacao2

Il progetto si sviluppa nella regione di Esmeraldas, la quale si caratterizza per forti disuguaglianze sociali e discriminazioni etnico-culturali e i cui indici di povertà sono tra i più elevati nel Paese.

map ecuador

La produzione di cacao fine aromatico (principale coltivazione agricola) ha un rendimento troppo basso e manca di quel valore aggiunto in grado di trarre il maggior profitto dall’elevata qualità della materia prima. Inoltre, si evidenzia una spiccata debolezza organizzativa tra i produttori che non sono in grado di “fare rete”. L’intervento si propone, quindi, di rafforzare tutta la filiera del cacao pregiato di Esmeraldas, favorirne la certificazione biologica e la promozione sul mercato nazionale e internazionale.

Il supporto ai produttori nei processi di coltivazione, post-raccolta e commercializzazione contribuisce a rafforzare iniziative imprenditoriali con particolare attenzione alla sostenibilità economica e ambientale delle stesse, promuovendo legami col settore privato e col circuito del commercio equo-solidale.

In ogni fase della catena produttiva sarà incoraggiato il ruolo attivo delle donne e verrà appoggiata l'approvazione di una legge regionale di inclusione economica della donna.


iconeEcuador ita


cacao 01 cacao 02

>>> SCOPRI DI PIù SUL PROGETTO "cacao Equo"