CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

Iscriviti alla NEWSLETTER

 

NEWS

informati news 02
22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, una responsabilità condivisa

Semplice come bere un bicchier d’acqua. Eppure, per 663 milioni di persone nel mondo non è un gesto così scontato aprire il rubinetto di casa e riempire un bicchiere di acqua potabile per dissetarsi.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, invita i vari paesi del mondo a interrogarsi sul valore imprescindibile dell’acqua per la vita, lo sviluppo umano e la salute della terra.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030 promossi dall’ONU includono quello di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile, e attribuiscono proprio all’acqua un ruolo chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

L'appello delle ONG italiane sui diritti umani e dei migranti

ACRA insieme ad altre 161 organizzazioni della società civile ha firmato una lettera congiunta rivolta ai ministri e Capi di Stato sul tema dei diritti umani e della politica migratoria in occasione del Consiglio Europeo tenutosi il 9 e 10 marzo 2017.


Di fronte alla preoccupante narrativa populista e xenofoba che sta caratterizzando il dibattito sulla migrazione in Europa e nel mondo, le organizzazioni della società civile hanno voluto lanciare con questa lettera un appello ai leader europei, perché si facciano portavoce in Europa e nel mondo dei diritti e dei valori che caratterizzano l’Unione Europea ormai da più di 60 anni.

 

8 marzo 2017: ACRA per i diritti delle donne

ACRA, che da sempre sostiene i diritti delle donne, è al fianco di tutte e di tutti coloro che parteciperanno domani alle iniziative previste in occasione della Giornata Internazionale della Donna per combattere le discriminazioni di genere.

ACRA condanna ogni forma di oppressione, violenza e sfruttamento e appoggia tutte le donne che combattono nel mondo per la difesa dei Diritti Umani.

 

Acra a fianco degli amici del consorzio Goel di Locri

L'Ostello di Locri, confiscato alla 'ndrangheta, è stato assegnato al consorzio Goel socio di AITR, Associazione italiana di Turismo Responsabile di cui anche ACRA fa parte. A pochi giorni dalla consegna per l'avvio della gestione, l'Ostello ha subito un furto e dei danneggiamenti che indubbiamente costituiscono un segno della volontà di impedire una gestione dell'Ostello che possa andare a vantaggio della popolazione locale e del territorio.

 

 

 

EVENTI

informati eventi 02
21 marzo: premiazione del concorso "A qualcuno piace giusto"

21 marzo 2017 - MiIano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

ACRA partecipa al 27° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina proponendo una matinée per le scuole sull’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il racconto di alternative sostenibili per i nostri sistemi alimentari.

La giornata includerà la premiazione di "A qualcuno piace giusto", il concorso video che ha coinvolto gli studenti delle classi italiane e li ha portati a confrontarsi su temi come l’impatto ambientale e sociale del cibo, il consumo consapevole, la riduzione degli sprechi, cercando una chiave di lettura – e di narrazione – comune!

17-18 febbraio: Burkina - Italia: Territori, Persone e Culture in Relazione

17-18 febbraio 2017, Milano | Fabbrica del Vapore
Via G.C. Procaccini 4, Milano

Due giornate di incontri, riflessioni, laboratori e performance artistiche dedicate al Burkina Faso e al continente africano, per sperimentare il valore dell’incontro e della relazione tra persone, territori e culture. Con esperti, artisti e le testimonianze di cittadini di origine straniera.

 

 

3 dicembre: un pomeriggio per conoscere i makers del Burkina Faso

3 dicembre 2016, WeMake | Makerspace Fablab
Via Privata Stefanardo da Vimercate 27, Milano

Un pomeriggio dedicato a quanti hanno sentito parlare di makers, fablab e non hanno ancora avuto modo di sperimentarsi nella progettazione e prototipazione di soluzioni tecnologiche a basso costo.

L'evento è organizzato da ACRA e Wemake nell'ambito del progetto Makers4Dev.

 

 

19 novembre: in Mozambico si festeggia il World Toilet Day

Il 19 novembre in occasione del World Toilet Day, ACRA ha organizzazto in Mozambico un ricco programma di attività per sensibilizzare la popolazione sul diritto ad avere un bagno privato, sicuro e pulito.

L'evento, pensato come una grande festa, sarà l'occasione per rompere quindi l'imbarazzo su un tema, quello dei gabinetti, spesso percepito come un tabù.


 

 

TESTIMONIANZE

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

Luca Campanella, Di corsa con ACRA

C'é qualcosa che unisce il podismo, la corsa sulla lunga distanza, con l'impegno umanitario. Difficile dire che cosa. Forse l'idea di fatica, di sacrificio. L'idea di impresa ch'é dentro la corsa. L'idea che solo chi soffre riesce a capire l'importanza di un gesto di solidarietà. O forse l'idea che chi sta tanto tempo da solo sulle proprie gambe impara presto a sostenere chi gli sta vicino...

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>