CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

Iscriviti alla NEWSLETTER

 

NEWS

informati news 02
Al via la campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre!

In vista del World Water Day del 22 Marzo 2018, ACRA organizza un mese di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Diritto Universale all’Acqua e promuovere l’accesso all’acqua potabile e a condizioni igieniche di base per tutti.

Tra le azioni previste dalla campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre! sarà possibile inviare, dal 18 al 24 febbraio, un sms solidale al 45566 per garantire l'approvvigionamento di acqua potabile a circa 60.000 persone del distretto di Tenghory in Senegal.

L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

Circa un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Stop alla violenza sulle donne: un buon esempio dall’Ecuador

Tra i numerosi interventi di ACRA dedicati alla lotta alla violenza di genere e alla partecipazione delle donne, oggi vogliamo ricordare in particolare quanto stiamo realizzando in ECUADOR attraverso un progetto di empowerment economico. Nel quadro del Progetto "CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas", ci occupiamo della lotta alla violenza di genere, in una forma olistica: informando, sensibilizzando, rafforzando, incidendo economicamente e politicamente.

 

EVENTI

informati eventi 02
24 febbraio 2018: cena solidale per i primi 50 anni di ACRA

24 febbraio 2018 - Novate Milanese
CENA SOLIDALE PER I 50 ANNI DI ACRA

1968-2018: ACRA festeggia i suoi primi 50 anni!

Mezzo secolo di solidarietà verso le popolazioni più svantaggiate, un impegno costante per combattere le povertà del pianeta e promuovere il diritto di accesso all'educazione, al cibo, all'acqua, all'igiene, all'energia e a condizioni dignitose di vita.

 

9-10 novembre 2017: partecipa a "Raise your voice, dear!"

9-10 novembre 2017 - Milano, Mediateca di Santa Teresa
RAISE YOUR VOICE, DEAR!

Siete invitati a due giorni di incontri, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Autorità pubbliche e istituzioni, organizzazioni della società civile e insegnanti provenienti da 12 paesi europei si ritroveranno a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

6-7 novembre 2017: ACRA agli Open Days dell'Innovazione

6-7 novembre 2017, BASE Milano, via Bergognone 34

Anche ACRA parteciperà agli Open Days dell’Innovazione, il primo evento italiano dedicato al tema dell'innovazione e della tecnologia applicato alla cooperazione internazionale. 

Saranno presenti speakers internazionali, storie di innovazione dal mondo e best practices di Non Profit che amplificano il loro impatto sociale tramite soluzioni tecnologiche.

26/10: Bici, corsa e rock ‘n roll, gli amici di Zelig sostengono ACRA

Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 21
Teatro Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano


Condividiamo l'evento degli amici di Zelig che ogni anno ridendo e scherzando sostengono i progetti di ACRA!

Per tutti gli amanti dello sport e del rock'n'roll, Andrea Di Marco e Paolo Franceschini vi aspettano con il loro nuovo spettacolo "Bici, corsa & rock'n'roll" - quarantenni in crisi adolescenziale - Giovedì 26 ottobre alle ore 21 al Teatro Zelig Cabaret.

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>