CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

 

NEWS

informati news 02
Il miele della Tapoa sale sull'Arca del Gusto di Slow Food

Una squisita notizia ci giunge in questi giorni!

Il miele della Provincia della Tapoa in Burkina Faso, taglia il traguardo del cinquemillesimo prodotto dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Siamo orgogliosi di aver accompagnato in questi anni il lavoro degli apicoltori burkinabé nella valorizzazione di un prodotto locale di ottima qualità e ad alto valore nutrizionale.

Due iniziative per confermare l’impegno di ACRA per i diritti umani

ACRA per i diritti umani, sociali e civili e l’uguaglianza tra i popoli.

ACRA è tra i firmatari della lettera delle ONG europee e di Concord Italia con AOI (Associazione ONG Italiane) indirizzata al Ministro dell’Interno, al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Affari Esteri e alla Viceministra degli Affari Esteri. Si tratta di una missiva per richiedere di agire tempestivamente nell’affrontare la crisi nel Mar Mediterraneo in occasione del prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea.

Corso di formazione: diventa cooperante del futuro

Diventa anche tu "Cooperante del futuro", partecipa alla formazione.

ACRA propone dal 23 gennaio al 15 marzo 2019 un corso di formazione rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni interessati al mondo della cooperazione internazionale.
La formazione affronterà le basi della progettazione europea e permetterà ai partecipanti di esercitarsi sulla scrittura di un progetto in risposta ad un vero e proprio bando. Un’occasione formativa suddivisa in 14 moduli di 4 ore ciascuno più le ore dedicate al project work.

ACRA pubblica il proprio rapporto di adesione al Global Compact

ACRA conferma la sua adesione al Global Compact pubblicando il rapporto "Communication on Engagement 2017-2018".

ACRA rinnova il proprio impegno verso il Global Compact delle Nazioni Unite e i suoi dieci principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

 

EVENTI

informati eventi 02
22 febbraio 2019: Metropoli Agricole

Metropoli Agricole
22 febbraio 2019 – Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono

A guidare l'edizione 2019 del convegno Metropoli Agricole promosso da Fondazione Cariplo, saranno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e una riflessione sull'agricoltura come fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

14 novembre 2018: Charity Dinner Coltiviamo sostenibilità

Mercoledì 14 novembre 2018 - ibis Milano Centro
via Camillo Finocchiaro Aprile 2, 20124 Milano

In occasione dei cinquant’anni di ACRA, AccorHotels, AccorInvest, ibis Milano Centro e il ristorante Joia hanno organizzato una cena gourmet di raccolta fondi, improntata ai valori di sostenibilità culturale, ambientale ed ecologica.

Un evento prestigioso e per una buona causa che parte da valori condivisi e da un collaborativo rapporto di vicinato in zona Porta Venezia, uno dei quartieri più vibranti della città, sede delle tre realtà coinvolte.

 

23 giugno: Mettici il cuore e il piatto come Milano e ACRA

Milano, 23 giugno 2018
Parco Sempione, ore 13.00

In occasione della chiusura di Insieme senza muri - Il festival dell’incontro dei milanesi di nascita e di adozione - e della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, vogliamo raccontarti alcune iniziative di ACRA per il dialogo e l’integrazione a partire dalla nostra città, Milano.Sabato 23 giugno al Parco Sempione, ACRA avrà il suo posto a tavola a Ricetta Milano, il grande banchetto cittadino e comunitario di una città aperta, accogliente e senza muri.

25 maggio 2018: presentazione libro Padre Gherardi da 60 anni in Ciad

Milano, 25 maggio 2018 - ore 18.00
Centro Culturale San Fedel
e - Piazza San Fedele 4

Per ricordare la propria storia e riaffermare i valori che hanno portato alla sua fondazione, ACRA celebra i suoi primi 50 anni con una serie di eventi legati alle origini. Il 25 maggio, compleanno di ACRA, in collaborazione con l'associazione Amici di Goundi, sarà presentata la biografia di Padre Angelo Gherardi, colui che nel 1968 spinse un gruppo di giovani volontari a partire per il Ciad e a dare vita ad ACRA. Oggi ottantatreenne, Padre Gherardi da 60 anni missionario in Ciad, non ha smesso di mettere la propria vita al servizio degli ammalati e dei poveri.

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>