CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER
logo campagna mozambico

vieni a farci un bagno!

 

il problema


In molti paesi del mondo 1 miliardo di persone è ancora costretto a defecare all'aperto e la mancanza di servizi igienici è una minaccia alla dignità e alla salute di 2,4 miliardi di persone!
Secondo le Nazioni Unite, basterebbero dei servizi igienici adeguati per salvare la vita a 1,5 milioni bambini ogni anno.
La diarrea è la seconda causa di morte dei bambini nei paesi in via di sviluppo, più letale di Aids, malaria e morbillo insieme.

 

lo sapevi che...

infografica 1 correttainfografica servizigienici2

infografica servizigienici3infografica servizigienici4


 

 per la salute dei bambini in mozambico: bagni sicuri nelle scuole

è la campagna di ACRA per tutelare la salute dei bambini, combattere le malattie e la mortalità infantile attraverso la realizzazione di bagni sicuri e puliti in 4 scuole di Maputo, in Mozambico.

 mappa bimbi fumetto

Il nostro intervento di riabilitazione di blocchi sanitari è realizzato nel Distretto Municipale di Kamubukwane (area settentrionale di Maputo) abitato da 294.000 persone e composto da 14 quartieri.

Grazie a un progetto co-finanziato dal Ministero Affari Esteri dedicato a questo problema, ACRA è già intervenuta in tre scuole, in diversi dispensari medici e ha sostenuto l’avvio dell’impresa sociale Naiss che ha l’obiettivo di offrire latrine di qualità alla popolazione più povera di Maputo.

 

COSTRUZIONE O RIABILITAZIONE DI SERVIZI IGIENICI NELLE SCUOLE

 

maputo scuola1

maputo scuola2

maputo scuola3 maputo scuola4

 

 

i testimonial della campagna

 

Frankie hi-nrg mc in viaggio con ACRA in Mozambico

 

banner sms moz sostieni 17dic

 

Guarda le foto di Frankie hi-nrg MC coi bambini delle scuole di Maputo

 

 

frankie ballo lowfrankie concerto low

 La musica di Frankie hi nrg mc a sostegno della campagna ACRA per la salute dei bambini in Mozambico

frankie mattoni 0 lowfrankie mattoni 2 low

Frankie hi nrg mc si cimenta nella produzione di mattoni per la costruzione delle latrine scolastiche

 

Guarda l'appello di Frankie hi nrg mc durante la puntata di Zelig

 

 


Grazie ai comici di Zelig per il sostegno alla nostra campagna

 

 


In diretta da Zelig

zelig 1 estratto video


dal foyer di Zelig

marta zoboli marta zoboli 2

Marta Zoboli

gianni cinelli frankie

Gianni Cinelli e Frankie hi nrg mc

 

 


la testimonianza di monica savaresi

responsabile produzione zelig - bananas

monica savaresi

Non è il primo viaggio in Africa che compio con ACRA, ma devo dire che negli anni si è fatta via, via più forte la condivisione di obiettivi e di principi etici fondanti, aspetto questo che mi porta a impegnarmi in prima persona al loro fianco e che rende ogni viaggio con questa organizzazione un percorso speciale...
Quest’anno siamo partiti alla volta del Mozambico con l’obiettivo in particolare di conoscere un grande progetto di sanitation su cui l’organizzazione si sta impegnando. (...) Durante il viaggio abbiamo visitato le scuole in cui Acra ha costruito le latrine, e altre scuole in cui soddisfare i propri bisogni naturali in modo adeguato è ancora una chimera. LEGGI TUTTO

 


 urgent run

un'importante iniziativa della campagna bagni sicuri

Per abbattere pregiudizi, imbarazzi e creare consapevolezza su questa importante problematica, le Nazioni Unite hanno promosso il World Toilet Day. In tutto il mondo 19 novembre migliaia di persone promuovono eventi di sensibilizzazione di vario tipo.
In questo contesto nel 2013 nasce The Urgent Run, un evento di mobilitazione globale, organizzato dalla World Toilet Organization e patrocinato dalle Nazioni Unite, che sta coinvolgendo migliaia di persone in tutto il mondo con eventi podistici di vario tipo. Una giornata dedicata a un tema particolare perchè correre per una buona causa, in questo caso è urgentissimo.

 

urgentrun milano low urgentrun mozambico low

In Italia il coordinamento di tutte la manifestazioni è affidato ad ACRA che ormai da tre anni sta organizzando tante piccole Urgent Run che animano le piazze di varie città lungo lo stivale: manifestazioni podistiche amatoriali, accessibili, divertenti e aperte a tutti.

 

ACRA aderisce alla Urgent Run anche in Africa, dove è attiva con progetti per il diritto all’acqua e alla salute. In Mozambico, Senegal, Tanzania e Zanzibar adulti e bambini dal 2014, il 19 novembre, corrono per sostenere il diritto a servizi igienici adeguati.

 

>>> vai alla campagna urgent run


>>> corri con noi la milano marathon 2017


>>> World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

>>> scopri come si festeggia il World Toilet Day in Mozambico


 

La campagna è sostenuta da:

logo DEOFLOR