CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L’Accademia Centro Americana del Caffè in Honduras

01077 caffe hontaz

I produttori passano a piedi più e più volte tra le piante di caffè e colgono uno ad uno solo i frutti giunti a perfetta maturazione.

Questo è un momento cruciale nell’ottenimento della bontà finale di una tazzina di caffè e in Honduras sempre più attenzione viene prestata alla qualità del prodotto.

ACRA coordina la terza fase del programma CafèyCaffè dedicata alla realizzazione dell'Accademia Centroamericana del Caffé (ACCA), un centro di formazione tecnica di alto livello ed un punto di riferimento regionale per la valorizzazione del consumo interno del caffé di qualità nei Paesi di origine.

Leggi tutto...

Migrantour a Milano: prenota con ACRA la tua passeggiata

01075 migrantour milano icona

Dal 1 gennaio 2020 puoi prenotare con ACRA la tua passeggiata urbana interculturale alla scoperta dei quartieri multietnici di Milano.

Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori di origine migrante.

 

Leggi tutto...

Suor Agostina: 50 anni al servizio dell’educazione dei bambini

01076 suor agostina

Un ricordo per Suor Agostina Pozzi che si è spenta all’inizio di questo nuovo anno. Suor Agostina è stata per ben cinquantadue anni missionaria delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e ha speso la sua vita per sostenere l’educazione e la formazione di migliaia di bambini in Ciad.

 

 

 

Leggi tutto...

Tanti riconoscimenti per la campagna IntegrAction

01059 bimba integraction icona

Vogliamo condividere con voi la gioia dei riconoscimenti ottenuti dalla campagna #IntegrAction - che abbiamo diffuso quest'anno per il contrasto di rappresentazioni scorrette delle migrazioni e della diversità culturale in Italia!

 

 

 

 

Leggi tutto...

ACRA e la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

01058 giornata infanzia

Il 20 novembre, dal 1989, si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione sui diritti dei bambini in tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
Ancora oggi molti bambini e adolescenti, in Italia e nel mondo, sono vittime di violenze, sono emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza. Per questo in tutti i Paesi di intervento, ACRA lavora per consentire ad ogni bambino, bambina e adolescente di vedere i propri diritti rispettati.

 

Leggi tutto...

6 novembre: Seminario Milan Urban Food Policy Pact

01043 MUFPP 061119

6 novembre 2019 - Casa dei Diritti, via Edmondo De Amicis 10, Milano

Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e la creazione di partnership per le politiche alimentari urbane

Un patto fra città per fornire cibo salubre e accessibile ai cittadini.
Un’opportunità per imprese, ricerca e società civile

 Nell'ambito del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), il Patto di Milano sulle politiche alimentari urbane, il Comune di Milano, il Segretariato del MUFPP e ACRA hanno organizzato un primo seminario italiano multi-stakeholder per iniziare una riflessione e uno scambio su quanto si sta attivando attorno alle tematiche legate all’alimentazione e volte a fornire cibo di qualità, sostenibile e accessibile ai cittadini.

Leggi tutto...

24 ottobre: ACRA a NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica

01042 NutriMenti web

24 -27 ottobre 2019 - Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

ACRA parteciperà alla 2a edizione di NutriMenti - Festival della Cultura Gastronomica a cura dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli presso la Fondazione Giorgio Cini sull'isola veneziana di San Giorgio.
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre il sapere della terra e della tavola sarà approfondito e discusso con un ricco programma di incontri, degustazioni e dibattiti animati da personalità del mondo del vino, della critica gastronomica e della cultura.

 

Leggi tutto...

8 ottobre, Acquario Civico: il ruolo degli Enti Locali nell'ECG

01041 icona evento acquario

8 ottobre 2019 - Acquario Civico di Milano, Viale Gadio 2

Si terrà a Milano presso l'Acquario Civico il seminario nazionale Il nuovo ruolo degli Enti Locali nell'Educazione alla Cittadinanza Globale, organizzato dal Comune di Milano e da ACRA, nell'ambito de "Le Nostre Città Invisibili", progetto di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale, co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE con ACRA 2019 - Less is better

01057 SCU 2018 orizz

Sei interessato ad un'esperienza di servizio civile con ACRA?

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:

 - 2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia

 - 1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising

 - 1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

 

Leggi tutto...

Fai sentire la tua voce: raccontaci cos'è l'integrazione in 60 secondi

01065 integraction2019

#IntegrAction 2019: l'integrazione in 60 secondi

È partito il contest web promosso da ACRA e Pubblicità Progresso all'interno della campagna nazionale #IntegrAction, per il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

 

 

 

 

Leggi tutto...

Food Relations: la "ricetta" per condividere storie di integrazione

01071 banner food relation

"Food Relations" è un progetto europeo che ha l'obiettivo di rafforzare gli spazi per la partecipazione sociale, la comunicazione interculturale e l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi in Europa, attraverso lo sviluppo e la condivisione di esperienze che valorizzano il cibo come strumento di dialogo e inclusione - promosso da ACRA, Kamba, Sistema Imprese Sociali, ABD, Agronauten and Agroecopolis e co-finanziato dall'Unione Europea - Fondo AMIF.

 

Leggi tutto...

Sogna con ACRA un nuovo anno di proposte educative

01070 nl scuole 2019 20

Compiti delle vacanze? Sogna con ACRA un nuovo anno di proposte educative

Prima di andare in vacanza prenota le proposte per la scuola 2019/2020

Per i tuoi studenti
Se insegni e vuoi promuovere il coinvolgimento e la comprensione critica dei tuoi studenti sulle sfide dello sviluppo globale, con un focus sui cambiamenti climatici, i sistemi alimentari sostenibili e le migrazioni internazionali ti invitiamo a consultare le nostre proposte educative per scegliere quella più adatta alla tua classe.

Leggi tutto...

11-13 giugno: 25 città africane a Niamey per il Terzo Forum MUFPP

01040 mufpp icona

Niamey - 11-13 giugno 2019

Si terrà a Niamey, capitale del Niger, il Terzo Forum delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact

Il Patto di Milano sulle Politiche Alimentari Urbane, istituito nell'ambito di EXPO 2015, organizza ogni anno un forum per discutere di politiche alimentari urbane e condividere le buone pratiche messe in atto dalle diverse città del continente africano.

Leggi tutto...

15 giugno 2019: Assemblea annuale di ACRA

01069 acra 2019

15 giugno 2019 - Assemblea Annuale ACRA

Come ogni anno si terrà l'Assemblea annuale di ACRA con la partecipazione dei soci promotori e partecipanti.

In questa data si concluderà anche l'anno di celebrazioni dedicate al cinquantesimo anniversario e che ci ha visto ricevere l'Ambrogino d'Oro, la Civica Benemerenza del Comune di Milano.

 

Leggi tutto...

50 anni in Ciad: gli altri andavano sulla luna, noi al villaggio

01068 50ans tchad

Da sei ragazzi partiti nel 1968 dall'Italia per lo sperduto villaggio di Borom al 2019: un percorso lungo cinque decenni per portare la cooperazione e uno sviluppo sempre più sostenibile in 14 paesi del mondo.

25 maggio 1968 - "Mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio"

I nostri colleghi in Ciad, il paese dove ACRA nasceva 51 anni fa, hanno organizzato una grande festa per celebrare il cammino fatto in più di mezzo secolo. Da qui l'idea di realizzare un racconto con le tappe più significative di questa storia di solidarietà tra due Paesi.

Leggi tutto...